Milan+Fashion+Week%3A+V+giornata
sfilateit
/18777/milan-fashion-week-v-giornata/amp/

Milan Fashion Week: V giornata

Milan Fashion Week: V giornata. Di scena i due estremi della donna: seduzione e semplicità

Giornata intensa e ricca di grandi nomi anche se per molti questo è l’ultimo giorno della settimana della moda che conta davvero, e si sa, finite le sfilate delle maison più quotate molti buyers internazionali lasciano Milano tra lo scontento di chi deve ancora sfilare. Ma per noi la settimana della moda non è ancora finita.

Parte di buon ora Consuelo Castiglioni che disegna per Marni una primavera/estate più semplice se paragonata ad altre collezioni: meno mix&match rispetto al solito, maggior attenzione alla fluidità dei capi e alla naturalezza della silhouette. La donna Marni sceglie di vestire con la consueta eleganza ma preferisce essere più discreta. Abiti con fantasie fiorate, foulard in testa e scarpe: nessun orpello scenografico, ma l’essenza del look sta nella stampa e nella silhouette.

Molto più audace è invece il look scelto da John Richmond che ripresenta la sua donna ancora in versione sexy con dettagli punk. Scenario ancora diverso da Etro, esplosione di fiori e stampe floreali. La donna di Etro esibisce alcune tendenze della PE 2010: l’uso dello chiffon e gli abiti drappeggiati, che per gli amanti del genere saranno un must. A questo aggiunge uno sguardo ad Oriente e fa del mix&match una regola base della sua nuova collezione.

Fuori calendario anche quest’anno (chissà se ci sarà mai un giorno in cui il brand deciderà di rientrarvi) Dolce e Gabbana che presenta una donna nella sua essenza passionaria e carnale, molto mediterranea. Il parterre è ricchissimo come sempre: Margherita Madè, Caterina Murino, Carolina Crescentini e ancora Eleonora Abbagnato e Martina Stella, giusto per citarne alcune. La scenografia riporta una piazza con le sedie di un bar a evocare una piazza siciliana, ma nella collezione si parla anche si Spagna. Parte lo show e va in passerella la tradizione contemporanea in chiave Dolce e Gabbana ovvero: tantissimo pizzo, scialli portati anche in vita, bustier, body e frange. Non manca il plissè e le rose decorativi per alcuni abiti.

Si passa da un grande all’altro oggi, ecco arrivare il momento di Missoni che riscopre il filo e la silhouette nella suggestiva atmosfera dell’Università Statale di Milano, costruzione archittettonica storica della città. Missoni torna alle origini del suo brand: la maglieria. La ricerca sul filato è l’arma che intende usare per affrontare la crisi. La silhouette è segnata e le nuances non troppo accese. Maglieria ripresa anche da Gaetano Navarro per i suoi leggins di maglia lavorata con diverse tecniche che abbina sotto abiti e gonna.

Le danze proseguono con Salvatore Ferragamo e la sua donna amante del lusso estremo che guarda alla cultura Masai per la primavera/estate 2010, a modo suo. Trasparenze, materiali pregiati e monocromatismo completano il quadro. Se Ter et Bantine gioca sulle forme della seduzione scoprendo la schiena; Fendi presenta la leggerezza eterea con materiali che vanno dal pizzo, al lino o alla seta lavata; Versus ama la donna rock e Aquilano e Rimondi, invece, preferiscono voile animalier e influenze made in Japan nelle stampe che vestono la donna del duo di designer incaricati anche della direzione creativa di Gianfranco Ferrè.

A chiusura della giornata l’eleganza contemporanea di Jo No Fui e l’essenza delle forme di Roberto Musso. Diversi i trend, diverse le ispirazioni e ancor più diverse le conclusioni: oggi la moda ha spaziato con estrema varietà  per accontentare e soddisfare, senza distinzioni di sorta, tutte.

di Simona Scacheri

Recent Posts

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

26 minuti ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

1 ora ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

4 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

5 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

11 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

13 ore ago