Che le pietre abbiano effetti benefici è dimostrato da tempo, la cristalloterapia è sempre piu’ di moda, non solo in occidente.
Gli stessi negozianti in genere non amano decantare le proprietà curative dei gioielli, ma se gli vengono poste a riguardo domande che potrebbero incidere sull’eventuale vendita, sono ben felici di parlarne.
Ad esempio secondo Lin, proprietario della gioielleria Yushiyin di Wudaokou, i cinesi amano indossare i gioielli non solo per agghindarsi, ma anche perché “dopo aver indossato un braccialetto per un certo lasso di tempo, le mani e i polsi diventeranno molto più morbidi. Ciò grazie ad un’azione che individua i punti nevralgici presenti nei polsi, analogamente a quanto avviene massaggiando i punti d’agopuntura”.
Zhang Yu, professore presso la School of Jewelry della China University of Geosciences, ha ribadito che secondo i cinesi indossare gioielli avrebbe effetti benefici a lunghissimo termine sulla salute. Grazie alla sua capacità di assorbimento infatti la pelle è predisposta a mettere in circolo, nel corpo umano, anche microelementi come i minerali presenti nei gioielli.
Zhang Yu ha però aggiunto che i tempi di questo processo sono molto lunghi: ci vorranno anni o addirittura decenni di costanza per ottenere benefici. Inoltre il professore si è detto d’accordo con quanto affermato da Lin circa la funzione di massaggio dei punti d’agopuntura svolta da ciondoli o braccialetti.
Tuttavia Li Zhengqing, medico dell’ospedale Xizhihe TCM di Pechino, si è mostrato piuttosto scettico a riguardo.
E lo stesso Zhang Yu ha espresso un certo scetticismo circa i poteri di guarigione dei gioielli, e ha sottolineato che, nonostante si possa credere in un potere “magico” dei gioielli, quando una persona si ammala la prima cosa da fare è consultare un medico, non certo indossare un braccialetto.
Zhang Yu ha aggiunto anche che indossare gioielli può influire positivamente sull’umore, scatenando il cosiddetto “Effetto Placebo”, cioè una suggestione a livello psicologico che determina delle risposte a livello somatico, anche se in realtà non è stato ingerito alcun principio attivo. E in effetti sembra che nella storia e nella cultura cinese i gioielli vengano considerati come una particolare fonte di felicità.
L’indebolimento dei capelli, al giorno d’oggi, può arrivare a interessare un ampio numero di persone…
Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…
Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…
Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…
Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…
Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…