SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto di Vaibhav Nagare su Unsplash

Gina Lollobrigida batte Liz Taylor all’asta dei gioielli

Si è svolta ieri presso Sotheby's di Ginevra l'asta dei gioielli di Gina Lollobrigida. Una collezione di preziosi creati da Bulgari negli anni '50 e '60

Si è svolta ieri presso Sotheby’s di Ginevra l’asta dei gioielli di Gina Lollobrigida. Una collezione di preziosi creati da Bulgari negli anni ’50 e ’60 i cui lotti più importanti, prima di finire all’incanto nella celebre casa d’aste Sotheby’s di Ginevra, hanno viaggiato per i musei di Londra, New York e Roma, esposti nella mostra itinerante “Bulgari: 125 anni di splendore italiano”.

La decisione di vendere 22 dei suoi gioielli più preziosi è venuta dal cuore di Gina Lollobrigida, una parte del ricavato della vendita sarà destinato alla ricerca sulle cellule staminali: ”Oggi mi interessa solo la scultura – aveva rivelato a marzo quando rese pubbliche le sue intenzioni – e ad uno scultore non servono gioielli!” Ieri ha dichiarato soddisfatta: “E’ l’uso migliore che potevo fare dei miei preziosi, le terapie possibili con le cellule staminali possono curare così tante malattie.”

I pezzi più importanti della collezione sono un anello con un diamante da 19,03 carati, una collana in diamanti, due pendenti con perle naturali e diamanti. Ciascuno di questi oggetti partiva da un prezzo base di tra i 500 e i 770 mila euro.

Ma a fare impazzire il pubblico di offerenti di Sotheby’s sono stati i celebri orecchini di smeraldi e diamanti che Gina Lollobrigida indossava in una celebre foto del 1965 con Salvador Dalì, battuti per la cifra record di 2,39 milioni di dollari: più del doppio del valore inizialmente stimato. Una vendita che supera il primato del 2011 per un modello simile di orecchini appartenuti a Liz Taylor.

Complessivamente l’asta dei gioielli di Gina Lollobrigida ha fruttato 4,9 milioni di dollari. Gina ha saputo dire addio alla sua collezione di Bulgari e compire un grande atto di generosità, quasi a smentire che, in fondo, non sempre i diamanti sono i migliori amici delle ragazze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Il nuovo gioiello spagnolo di Bulgari

Una spettacolare renovation (mirata ad adeguare il negozio al nuovo concept di Peter Marino), non solo in termini di arredi ma anche di strutture per il flagship di Bulgari nel viale Paseo de Gracia.

Impostazioni privacy