Il+lusso+di+essere+se+stessi+nelle+occasioni+IN
sfilateit
/191876/il-lusso-di-essere-se-stessi-nelle-occasioni-in/amp/

Il lusso di essere se stessi nelle occasioni IN

La primavera è anche il periodo delle cerimonie, matrimoni, comunioni, serate eleganti che esigono abiti raffinati da portare con disinvoltura tra i buffet all’aria aperta mentre si sorseggia un prosecco.

Tra i tanti marchi prestigiosi segnaliamo “Morella Sassoon”, una griffe di moda extra-lusso dedicata alla realizzazione di abiti senza tempo: l’eleganza femminile in combinazione con l’uso di tessuti dalle decorazioni intricate, ma con delle finiture delicate.
L’etichetta è gestita dall’autodidatta Daniella e dal suo compagno Monty Sassoon. Di origini inglesi, incorporano eccentricità e personalità. Daniella ha iniziato a disegnare in modo quasi istintivo, è un talento creativo mosso dalla passione.
Riesce a coniugare la classe con la comodità, la bellezza con la portabilità. Il lusso con la semplicità.

Ma dall’Inghilterra vogliamo passare all’Italia, parlando di “Billionaire Italian Couture”, atelier che presenta una moda maschile sartoriale di lusso estremo, talvolta volutamente sopra le righe, ma allo stesso tempo raffinata, che non perde mai di vista le più vere arti sartoriali e che esalta la personalità di chi le indossa. Le creazioni “Billionaire Italian Couture” hanno un’anima e una storia, essendo tutte realizzate rigorosamente a mano in piccoli laboratori italiani artigianali in numero limitato, attraverso una ricerca maniacale dei tessuti, dei materiali e dei dettagli.
Prestigiose sono le sue camicie cucite e ribattute secondo l’antica tecnica artigianale con quattro stecche estraibili (più quattro in dotazione in oro) sotto il collo telato; per non parlare dagli abiti realizati su misura dal taglio napoletano trasversale con bottoni in oro zecchino, interamente telati con asole in obliquo fatte a mano.
Tra gli accessori, uniche sono le cravatte con pale di uguale lunghezza piuttosto che a lancia e con interni in pura lana, le scarpe realizzate interamente a mano e le cinte.

Tornando ancora in Gran Bretagna, a Londra per la precisione, ecco James Lakeland.  I suoi inizi risalgono al lavoro con il padre, è proprio con lui che si è specializzato nella produzione di articoli di lusso in pelle scamosciata per gli uomini e in abiti per le donne. Lakeland ha imparato da subito l’importanza della qualità e del design e dai suoi primi tentativi come stilista, prese ispirazione per lanciare una sua etichetta.

Oggi il marchio è un punto di riferimento per i tessuti innovativi e tagli estremamente originali. Ogni pezzo della collezione subisce un processo di adattamento molto lungo per garantire estrema vestibilità. Le stampe utilizzate sono sviluppate in esclusiva per il marchio e la ricerca di nuovi materiali è quasi maniacale.

Allora, siete pronte o pronti per il ballo che cambierà la vostra vita? Intanto, cambiatevi d’abito.

Di Raffaella Ponzo

Recent Posts

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

1 minuto ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

4 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

8 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

15 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

17 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

20 ore ago