SFILATE

Cerca
Close this search box.

Prps inizia dal Pitti la sua ascesa in Italia

Parte da Firenze e da Pitti Uomo 84 il percorso di sviluppo sul territorio italiano di PRPS, il luxury brand del denim che utilizza tecniche giapponesi.

Parte da Firenze e da Pitti Uomo 84 il percorso di sviluppo sul territorio italiano di PRPS, il luxury brand del denim che da sempre utilizza antiche tecniche giapponesi.
Con questo evento/mostra PRPS debutta sul mercato italiano con le sue tre brand extention: PRPS Japan, PRPS Goods and Co. e PRPS Noir.

Nel dna del marchio americano è impresso il concetto di autenticità, valore che Donwan Harrel ha introdotto nel mondo del denim guardando al Giappone e alle tecniche artigianali di lavorazione sartoriale del denim tipiche del Sol Levante: «Per oltre un decennio ho avuto l’opportunità di viaggiare e vivere in diverse parti del mondo alla ricerca di un’ispirazione – ha detto Harrel, americano cresciuto tra il Nord Carolina e la Virginia – e ho riscontrato come i giapponesi siano detentori di un’artigianalità degna di ammirazione.
Nonostante i loro capi fossero impeccabili, tuttavia, ho notato che le taglie grandi erano scarse e difficili da trovare: in quest’ottica ha avuto senso fondare un mio marchio made in Japan, utilizzando tessuti di qualità elevata. Così è nato PRPS: è lo strumento, la voce delle cose e dei valori che sento a me cari».

La produzione dei jeans Prps é effettuata artigianalmente in Giappone, a Okayama, da una realtà di stampo familiare con cui Harrel è entrato in contatto passo dopo passo: dopo due anni di conversazioni e reciproca conoscenza la comunità insulare ha così deciso di mettere a disposizione la propria cultura per costruire i capi di collezione.

Il cotone, che proviene dallo Zimbawe, è lavorato e tessuto su vecchi telai a spoletta tipici degli anni Cinquanta che non vengono più impiegati nelle produzioni di massa.

Ben tre extension…
PRPS Japan
È la linea di denim da uomo che ha reso PRPS famoso in tutto il mondo. La tela è tessuta in piccoli pezzi così da garantire una qualità di prodotto senza pari. I prezzi variano dai 200 ai 280 euro.

PRPS Goods and Co.
Lanciata nel 2011, la collezione riflette esteticamente la personalità del marchio e si ispira nell’estetica allo stile di vita outdoor americano del passato. I modelli sono realizzati anche in denim giapponese e sono rifiniti nei minimi dettagli.
Il prezzo al pubblico oscilla tra i 170 e i 250 euro.

PRPS Noir
L’ultima collezione di capi in denim nata in casa PRPS ed è senza dubbio la più lussuosa: i modelli sono caratterizzati da particolari lavaggi realizzati con vari gradi di tintura nera e sono pensati per soddisfare le esigenze di un pubblico particolarmente appassionato, formato da veri e propri cultori del denim.
I capi Prps noir sono disponibili il cinque diverse tonalità: dal nero puro al nero lavorato su un blue jeans vintage.
L’unicità del prodotto si riflette sul prezzo: dai 350 ai 600 euro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

TOMMY JEANS svela DENIM PROGRESSED

La collezione Fall 2022 Tommy Jeans remixa il prep collegiale con lo streetwear, continuando l’impegno nel ridurre l’impatto ambientale con i capi Denim Progressed.

Impostazioni privacy