SFILATE

Cerca
Close this search box.

Andy warhol special edition by Salvatore Ferragamo

FERRAGAMO’S CREATIONS: OMAGGIO AL RE DELLA POP ART.
In anteprima a Pitti Uomo la riedizione della scarpa maschile appartenuta ad Andy Warhol.
Il simbolo della storia del costume incontra l’icona della Pop Art, in un gioco di rimandi e citazioni che impreziosiscono la nuova calzatura Ferragamo’s Creations.
Unica fin dalla sua concezione: si tratta infatti dell’unico modello maschile creato da Salvatore Ferragamo in tutta la sua carriera, e da lui stesso ripetutamente indossato. Un’allacciata di taglio asimmetrico con punta stondata e in morbidissimo pellame, che beneficiava dei suoi studi personali sulla calzata che hanno innovato la concezione della calzatura.
Andy Warhol, grande estimatore della creatività Ferragamo, era solito indossare queste scarpe nel suo atelier, proprio per il comfort irrinunciabile che donavano alle lunghe sessioni di pittura.
In seguito alla sua scomparsa la famiglia Ferragamo si è aggiudicata ad un’asta il paio originale a lui appartenuto, “vissuto” e con la tomaia spruzzata da pennellate e gocce di colore in seguito al ripetuto utilizzo in atelier.
Ferragamo’s Creations, la linea di riedizioni artigianali limited edition di modelli originali della maison, rende omaggio a questa contaminazione tra moda e arte e propone la copia delle scarpe Ferragamo appartenute a Warhol. Le allacciate classiche in morbidissimo cuoio “sporcato” dalle gocce e dalle pennellate di colore per tela saranno presentate in anteprima mondiale durante Pitti Uomo. Anche il materiale è rigorosamente fedele al modello originale: la tomaia è in un morbido vitellino grezzo a pieno fiore color testa di moro, raggrinzito in botte con una particolare concia al cromo con colori all’anilina.
Il primo e unico modello maschile delle Ferragamo’s Creations sarà in vendita a partire dal 12 gennaio 2009 presso il corner dedicato nello store Ferragamo fiorentino di Palazzo Spini Feroni, e poi in una selezionatissima rosa di negozi in tutto il mondo: lo store maschile di Via Montenapoleone a Milano, quello londinese di Dover Street Market e quello di Fifth Avenue a New York.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy