Un+aristocratico+russo+per+Carlo+Pignatelli+Outside
sfilateit
/20092/un-aristocratico-russo-per-carlo-pignatelli-outside/amp/
Categories: Sfilate Uomo

Un aristocratico russo per Carlo Pignatelli Outside

Un aristocratico russo nella sua vecchia e decadente residenza in campagna.

Una collezione calda, confortevole, forte nella densità dei  colori e nel pregio dei tessuti. Il panorama ideale entro cui nasce l’ispirazione è la sterminata campagna della Grande Madre Russia dei racconti epici di Pasternak, con gli aristocratici che ritornano alle loro dimore abbandonate, sontuose e un po’ decadenti. Se il Dottor Zivago è testimone di uno straordinario cambiamento epocale, l’uomo Carlo Pignatelli Outside per l’Autunno/Inverno 2010/2011 si fa interprete di una svolta di costume, che ha il suo leit motiv nella ricerca di una eleganza sobria e calibrata.

Cappotto e montgomery diventano i must di stagione.
I capospalla in montone e panno schiacciato si fanno ampi, oversized, per affrontare il gelo delle steppe; le spalle sono importanti, i dettagli rubati dalle divise della Prima Guerra Mondiale.
Non può mancare la sciarpa, accessorio che non solo protegge e decora il collo, ma che sa diventare copricapo, fusciacca, modulata in tessuti e colori differenti.

Artigianalità e sartorialità sono i veri must. Espressi innanzitutto negli accessori: guanti in nappa, ombrelli bordati di piume, copricapi in pelliccia e in feltro, ghette in vitello da cosacco. Non meno che negli abiti, rifiniti con  fettucce, gros grain, bottoni in corno e metallo sulle giacche chiuse alte sul collo, a proteggere dal freddo e ad accentuare rigore.

Il pregio e la valenza dei tessuti è frutto di sapenti alchimie che mischiano fibre nobili e texture tecniche, lane spalmate con finissaggi speciali antivento e antigoccia; il cachemire è laminato e doppiato di nappa lavata; qua e là si scorgono decorazioni che ricordano carte da parati d’antan…

I colori appartengono alla terra, a quella terra: verde – dal bottiglia, al salvia, al ginepro; marrone che sfuma nell’ambra, nel bruciato, nel cioccolato; nero che trascolora nel carbone, nel grigio, nell’antracite, nel torba

Una traccia irresistibile di vitalità si coglie  in un eclettismo di stili che rimanda ai Seventies, e al flower power di “Sergeant Pepper Lonely Hearts” dei Beatles: mix up di colori classici e naturali con nuances accese come il verde erba, il senape, il bordeaux, con accostamenti azzardati ma avvincente.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Friendzone? La prossima volta: 5 strategie infallibili per trasformare la vostra amicizia in un amore romantico

Siete finiti in una friendzone e volete trasformare la vostra amicizia in amore? Ecco le…

20 minuti ago

Altro che gelato, quest’anno lo spuntino perfetto è questo: fresco, gustoso e leggero

Quest'estate lo spuntino più "cool" non sarà il classico cono gelato. Sta spopolando una merenda…

2 ore ago

Assegno Unico, a tante famiglie sta venendo azzerato per questo banale errore

Ancora problemi con l'assegno unico infatti a tante famiglie sta venendo azzerato: ecco perché e…

3 ore ago

Perla Vatiero cede al ritocchino ma ai follower non piace: “Ma cosa hai fatto”

Fan di Perla Vatiero in rivolta, la vincitrice del Grande Fratello è finita sotto accusa…

5 ore ago

Ferragamo, la collezione Pre-Fall 2024 è un’ode alla femminilità moderna

Ferragamo ha svelato la campagna Pre-Fall 2024: un'immersione nell'estetica in costante evoluzione del direttore creativo…

5 ore ago

Latte di cocco, perché gli esperti consigliano di berlo ogni giorno: le proprietà che in pochi conoscono

Conosci quali sono i benefici del latte di cocco? Ecco perché secondo gli esperti dovresti…

6 ore ago