Un+aristocratico+russo+per+Carlo+Pignatelli+Outside
sfilateit
/20092/un-aristocratico-russo-per-carlo-pignatelli-outside/amp/

Un aristocratico russo per Carlo Pignatelli Outside

Un aristocratico russo nella sua vecchia e decadente residenza in campagna.

Una collezione calda, confortevole, forte nella densità dei  colori e nel pregio dei tessuti. Il panorama ideale entro cui nasce l’ispirazione è la sterminata campagna della Grande Madre Russia dei racconti epici di Pasternak, con gli aristocratici che ritornano alle loro dimore abbandonate, sontuose e un po’ decadenti. Se il Dottor Zivago è testimone di uno straordinario cambiamento epocale, l’uomo Carlo Pignatelli Outside per l’Autunno/Inverno 2010/2011 si fa interprete di una svolta di costume, che ha il suo leit motiv nella ricerca di una eleganza sobria e calibrata.

Cappotto e montgomery diventano i must di stagione.
I capospalla in montone e panno schiacciato si fanno ampi, oversized, per affrontare il gelo delle steppe; le spalle sono importanti, i dettagli rubati dalle divise della Prima Guerra Mondiale.
Non può mancare la sciarpa, accessorio che non solo protegge e decora il collo, ma che sa diventare copricapo, fusciacca, modulata in tessuti e colori differenti.

Artigianalità e sartorialità sono i veri must. Espressi innanzitutto negli accessori: guanti in nappa, ombrelli bordati di piume, copricapi in pelliccia e in feltro, ghette in vitello da cosacco. Non meno che negli abiti, rifiniti con  fettucce, gros grain, bottoni in corno e metallo sulle giacche chiuse alte sul collo, a proteggere dal freddo e ad accentuare rigore.

Il pregio e la valenza dei tessuti è frutto di sapenti alchimie che mischiano fibre nobili e texture tecniche, lane spalmate con finissaggi speciali antivento e antigoccia; il cachemire è laminato e doppiato di nappa lavata; qua e là si scorgono decorazioni che ricordano carte da parati d’antan…

I colori appartengono alla terra, a quella terra: verde – dal bottiglia, al salvia, al ginepro; marrone che sfuma nell’ambra, nel bruciato, nel cioccolato; nero che trascolora nel carbone, nel grigio, nell’antracite, nel torba

Una traccia irresistibile di vitalità si coglie  in un eclettismo di stili che rimanda ai Seventies, e al flower power di “Sergeant Pepper Lonely Hearts” dei Beatles: mix up di colori classici e naturali con nuances accese come il verde erba, il senape, il bordeaux, con accostamenti azzardati ma avvincente.

Recent Posts

Puoi dire addio al classico tavolo in salotto, adesso tutti scelgono questo: ottieni più spazio e non rinunci agli ospiti

Arrenditi alle nuove tendenze, adesso tutti scelgono questo mobile al posto del classico tavolo in…

5 ore ago

I 3 castani più belli da chiedere in primavera al parrucchiere: torni 20 anni più giovane

Dimenticati dei biondi ghiaccio o dei colori esagerati per sembrare più giovane: questi 3 castani…

1 giorno ago

Anche l’intimo vuole la sua: come scegliere quello migliore per le proprie ‘zone d’ombra’

Se hai sempre indossato il primo intimo che ti veniva a caso tra le mani…

2 giorni ago

Il rossetto che sta spopolando tra le labbra italiane è solo questo: effetto carnoso e volume esagerato

Le labbra saranno al bacio e con un effetto incredibilmente rimpolpato: ecco il rossetto che…

3 giorni ago

La mia amica stilista mi ha insegnato come scegliere le camicie che nascondono pancia e fianchi: sembro un figurino

Segui i consigli della mia amica stilista per scegliere le camicie giuste: queste nascondono pancia…

4 giorni ago

Mia nonna è sarta e mi ha insegnato come allargare i jeans senza cucire nulla: non posso più farne a meno

Né ago né filo, solo 'ingegno': segui il trucco di mia nonna sarta per allargare…

5 giorni ago