“Per questa collezione ho pensato allo stile di vita dei giovani, non necessariamente in senso anagrafico, ma per spirito: gente che vive veloce, che viaggia intensamente e che vuole apparire al meglio senza essere ingessata. La mia interpretazione dei loro bisogni è un guardaroba flessibile fatto di pezzi leggeri con un tocco morbido, vissuto; abiti pacatamente lussuosi e facili da stratificare che si adattano allo stile di ciascuno. Un lungo cardigan può finire sotto la giacca al mattino, e sopra la sera, perché questo è il modo in cui oggi si vestono davvero gli uomini. Perfetto e imperfetto, giorno e sera, strada ed elite si mescolano in un tutto nuovo. Il feeling è urbano, ma pieno di romanticismo” dice il designer John Varvatos della collezione a/i 2010/11.
Silhouette…Una sovrapposizione impalpabile di strati. Abiti, cappotti, maglie, capi di pelle sono mescolati liberamente in ogni outfit con totale non-rispetto delle regole comuni.
Giacce e capispalla…. Morbide e leggere, aderenti al corpo ma non fascianti, con spalle piccole.
Le giacche doppiopetto sono prive di qualsiasi imbottitura interna, quelle monopetto a tre bottoni hanno i rever profilati di filo metallico, per un effetto accartocciato, oppure hanno chiusure come gemelli di camicia. Sotto, si indossano camicie di lana leggera a quadri.
Field-jackets zippate di ispirazione militare e cappotti smilzi a tre-quarti hanno il collo ribassato che è la firma di John Varvatos, e sono chiusi con bottoni a nastro.
I parka sono lunghi e dritti, oppure senza maniche per facilitare le sovrapposizioni.
Pantaloni….Smilzi, non skinny.
I pantaloni combat fatti di lane preziose hanno orli di maglia a coste chiusi da zip. I jeans sono puliti, e realizzati in tessuti spalmati.
Maglieria…. Senza compromessi: grossa e spessa, oppure leggera e trasparente. Lunghe giacche-cardigan. Maglie girocollo. Gilet. Guanti senza dita.
Pelle…. Vissuta, usata.
Tessuti…. Morbidi e lavati, arrangiati in un costante mismatch di quadri, plaid e pattern tradizionali reinterpretati.
Colori… Romantici e urbani.
Sfumature di grigio: ardesia, cemento, perla. Rosso vino. Porpora. Blu acciaio. Nero.
Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…
La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…
Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…
Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…
Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…
Non solo argento oppure oro, quest'anno i gioielli assumono una forma del tutto nuova con…