“Per questa collezione ho pensato allo stile di vita dei giovani, non necessariamente in senso anagrafico, ma per spirito: gente che vive veloce, che viaggia intensamente e che vuole apparire al meglio senza essere ingessata. La mia interpretazione dei loro bisogni è un guardaroba flessibile fatto di pezzi leggeri con un tocco morbido, vissuto; abiti pacatamente lussuosi e facili da stratificare che si adattano allo stile di ciascuno. Un lungo cardigan può finire sotto la giacca al mattino, e sopra la sera, perché questo è il modo in cui oggi si vestono davvero gli uomini. Perfetto e imperfetto, giorno e sera, strada ed elite si mescolano in un tutto nuovo. Il feeling è urbano, ma pieno di romanticismo” dice il designer John Varvatos della collezione a/i 2010/11.
Silhouette…Una sovrapposizione impalpabile di strati. Abiti, cappotti, maglie, capi di pelle sono mescolati liberamente in ogni outfit con totale non-rispetto delle regole comuni.
Giacce e capispalla…. Morbide e leggere, aderenti al corpo ma non fascianti, con spalle piccole.
Le giacche doppiopetto sono prive di qualsiasi imbottitura interna, quelle monopetto a tre bottoni hanno i rever profilati di filo metallico, per un effetto accartocciato, oppure hanno chiusure come gemelli di camicia. Sotto, si indossano camicie di lana leggera a quadri.
Field-jackets zippate di ispirazione militare e cappotti smilzi a tre-quarti hanno il collo ribassato che è la firma di John Varvatos, e sono chiusi con bottoni a nastro.
I parka sono lunghi e dritti, oppure senza maniche per facilitare le sovrapposizioni.
Pantaloni….Smilzi, non skinny.
I pantaloni combat fatti di lane preziose hanno orli di maglia a coste chiusi da zip. I jeans sono puliti, e realizzati in tessuti spalmati.
Maglieria…. Senza compromessi: grossa e spessa, oppure leggera e trasparente. Lunghe giacche-cardigan. Maglie girocollo. Gilet. Guanti senza dita.
Pelle…. Vissuta, usata.
Tessuti…. Morbidi e lavati, arrangiati in un costante mismatch di quadri, plaid e pattern tradizionali reinterpretati.
Colori… Romantici e urbani.
Sfumature di grigio: ardesia, cemento, perla. Rosso vino. Porpora. Blu acciaio. Nero.
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…