SFILATE

Cerca
Close this search box.

Combatte e si emoziona, l’uomo di Giuliano Fujiwara

Combatte e si emoziona, l’uomo di giuliano Fujiwara. Attraversa con forza e determinazione la contemporaneità, capace però di soffermarsi a cogliere sfumature e sensazioni. E’ un samurai moderno, che, nel più puro spirito giapponese, conosce l’arte della guerra, ma apprezza la delicatezza della vita umana.

La collezione che Masataka Matsumura – direttore creativo del brand – dedica per il prossimo autunno/inverno a quest’uomo, è una raccolta sapientemente modulata di elementi caratteristici del suo personale percorso stilistico e della sua visione, che fonde oriente e occidente, grinta e sofisticatezza, con una formula perfettamente equilibrata e dalla precisa identità.

Ancora una volta linee geometriche purissime disegnano la silhouette, ma adesso predomina la diagonale, che attraversa con decisione capi spalla e maglieria.

Alla contemporaneità dello streetwear – divisa dei più giovani guerrieri metropolitani – si ispira la sovrapposizione di capi e accessori che caratterizza l’intera collezione: corte giacche di pelle si indossano su maxi-pull e pantaloni amplissimi, le camicie a quadri spesso si legano in vita, fasce di maglia avvolgono i fianchi.

La silhouette si costruisce attraverso l’aggiunta di strati, che conferiscono concretezza e realismo, eppure risulta semplice nella naturalezza delle combinazioni.

Molte le proporzioni estreme: il pantalone così ampio che, arricchito di pieghe e zip, si trasforma nella gonna di un samurai; il gilet in pelle si allunga sino a diventare un cappotto senza maniche.

Fra i materiali predomina la lana – che nella maglieria acquista la morbidezza del mohair e della seta/cashmere – spesso abbinata alla pelle.

I colori sono caldi e densi: kaki, una sfumatura di rosso cupo e intenso, nero e, a tratti, tocchi leggeri di grigio.

Una nota poetica, come una vibrazione, attraversa la collezione; su una serie di T-shirt i versi di una breve poesia – scritta da Masataka Matsumura – creano un richiamo immediato alla filosofia estetica giapponese Wabi-Sabi, e raccontano emozioni nascoste, ma non cancellate, legate alla natura e al tempo che scorre.

Importantissimi gli accessori: corti stivali stringati dalla spessa suola di para, a volte arricchiti da dettagli in pelliccia, lunghissime collane di macro-boule in lucida resina che ricordano i rosari buddisti, e preziosissimi revers in oro o argento da applicare alla maglieria, solo uno delle molteplici proposte frutto della nuova collaborazione fra Masataka Matsum

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy