SFILATE

Cerca
Close this search box.

Absolut YouWall 2.0 continua la Live Performance di Ozmo

La prima User Generated Wallpaper sbarca sul Muro alle Colonne di San Lorenzo a Milano in un evento live dello street artist italiano.
Il 2010 inizia con un’invasione multimediale di colori, immagini, icone che spazzano via il grigio urbano… il mondo ideale della grande community on line diventa realtà con Absolut YouWall 2.0, la nuova installazione dell’Absolut Wallpaper.
ABSOLUT WALLPAPER è l’iniziativa con la quale Absolut Vodka ridisegna e colora gli spazi urbani degradati, trasformandoli attraverso la creatività di designer e artisti che rendono le città più colorate e vivibili.
Dalla realtà urbana alla dimensione virtuale il passo è stato breve. A settembre il progetto si è, infatti, evoluto in Absolut YouWall 2.0, iniziativa on line lanciata sul sito absolut.it, nata per dar voce agli artisti emergenti, che ha offerto la possibilità a chiunque di diventare protagonista e di contribuire alla prima “user generated wallpaper”.
Gli utenti con un semplice click hanno uploadato nella gallery del sito immagini, frasi, oggetti che rappresentano la loro personale visione di In An Absolut World, la dimensione ideale dove ognuno è libero
di esprimere i propri sogni e desideri.
Una volta raccolte tutte le espressioni creative della community, Ozmo, noto street artist del panorama italiano, ha combinato i migliori lavori uploadati, creando così un’opera che dal 21 gennaio 2010 approderà alla realtà, diventando la nuova installazione Absolut Wallpaper sul Muro alle Colonne di San Lorenzo di
Milano.
L’installazione avverrà con un evento live unico nel suo genere che vedrà il coinvolgimento diretto di Ozmo, per la prima volta, in una performance live a completamento dell’opera artistica. “Per il progetto Absolut Wallpaper ho pensato ad una composizione di elementi derivanti dal contributo degli utenti web attraverso il contest YouWall 2.0. La condivisione e il remixaggio di fonti, l’appropriazione indebita e l’intervento site specific fanno parte da sempre della mia pratica artistica. Attraverso questi strumenti mi diverto ad agire sul linguaggio dei simboli e delle immagini al fine di suscitare nella mente dell’osservatore la fatidica domanda: “cosa sto effettivamente guardando?” – ha commentato Ozmo.
Continua l’artista “Ricontestualizzando sul famoso Muro il “mondo” di proposte, intrecciate, mescolate o contrapposte tra di loro, ho plasmato e concepito il mio personale In An Absolut World e scomodato il mito greco di Atlante per sostenerlo! Costretto dal padre Zeus a tenere sulle spalle il globo terrestre, non ci è dato sapere se Atlante sarà fedele al suo compito o cosa ne farà… forse lo farà rotolare investendo le colonne romane davanti al Muro… Queste ultime insieme al cortile della Basilica, come si sa, sono diventate l’ultimo baluardo di una comunità di giovani liberi e chiassosi che presso di loro si riunisce da svariati anni suscitando le ire delle gli dei dell’Olimpo, ci aspettiamo che Atlante starà dalla parte dei giovinastri baccanti… Ma questo è solo il mito, noi possiamo continuare a festeggiare la sotto, per il momento…”
L’iniziativa ABSOLUT WALLPAPER si inserisce all’interno del concept IN AN ABSOLUT WORLD, una dimensione ideale in cui ognuno è libero di esprimere la propria visione del mondo ed esaudire i propri desideri di cambiamento.
Commenta Antonio Duva, Direttore Marketing di Pernod Ricard Italia “Sin dalla nascita della prima bottiglia 30 anni fa, Absolut Vodka è stata guidata e ispirata dalla creatività.
Attraverso le sue frequenti collaborazioni con artisti all’avanguardia, designer e fotografi famosi, Absolut Vodka ha, infatti, supportato l’arte nelle sue innumerevoli espressioni, creando un connubio inscindibile che da allora si è rafforzato continuamente. Absolut Wallpaper è la testimonianza del nostro impegno e continuo coinvolgimento nel mondo dell’arte e della creatività, in ogni sua manifestazione, dando spazio ai giovani emergenti ed alle loro visioni artistiche”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy