SFILATE

Cerca
Close this search box.

ISSEY MIYAKE SFILA A PARIGI

Dalle prime ore della mattina sino a notte fonda, il caffè è come un’oasi per chi vive in città. Spesso vissuto come sala da pranzo o soggiorno, lo spazio accogliente dei caffè è aperto a tutti.
E’ a questo mondo che si ispira la collezione ISSEY MIYAKE per l’autunno/inverno 2010: l’aroma dei chicchi di caffè tostati, il profumo dell’espresso appena fatto, la schiuma lattiginosa del cappuccino e l’arredamento tradizionale, con i tavoli rotondi e le sedie in rattan, insieme all’atmosfera vibrante originata dai clienti soddisfatti e rilassati e dai camerieri che lavorano alacremente.
Attraverso la combinazione sofisticata di questi elementi, questa collezione offre capi dall’allure confortevole, quelli che un uomo indosserebbe per trascorrere un momento di relax nel suo caffè preferito.

SPAZIO…Questo primo gruppo si ispira allo spazio del caffè e ai suoi arredi, ai pavimenti in piastrelle, ai tavolini rotondi circondati dalle sedie e alle lavagne con il menù scritto a mano. Per i capi della serie ROAST BLOCK è stata impiegato un tessuto misto lana dove trama e ordito hanno colori diversi. La trama è stata tagliata a tessitura ultimata allo scopo di creare un effetto a rilievo che richiami il motivo delle pavimentazioni in piastrelle. La serie di camicie MULTI-GINGHAM si ispira ai tipici motivi a riquadri che si trovano ovunque nei caffè, sulle sedie, sulle tovaglie, o, ancora, disegnati con le piastrelle. Alcuni modelli presentano combinazioni di riquadri di diverse dimensioni, ottenute tingendo i capi dopo averli cuciti.

GENTE…Questo gruppo trae ispirazione dai frequentatori dei caffè, e da quanti vi lavorano. A fianco di completi formali – una reinterpretazione delle divise dei camerieri – si trovano pezzi in maglieria più casual, fra i quali spicca IN THE MORNING, un modello particolarmente caldo e lungo. Questa serie di capi richiama alla memoria scene familiari di vita nei caffè: gente che arriva trafelata con il giornale in tasca a prendere una tazza di caffè appena fatto, intellettuali che chiacchierano disinvolti intorno ai tavoli e letterati intenti a scrivere annotazioni.

CAFFE’
…Quest’ultimo gruppo si ispira alla combinazione armoniosa di caffè e crema. CREMA è un modello in morbida angora che, attraverso la tecnica di tessitura, rappresenta il modo in cui la crema gradatamente e gradevolmente si mescola al caffè. Il modello CREMA STITCH invece è caratterizzato da impunture ricurve che riproducono le linee disegnate dalla crema quando viene versata nel caffè. Il modello CAFE’ BARISTA richiama i disegni creati con la schiuma del latte sulla superficie dei cappuccini. Anche il modello ESPRESSO riproduce i motivi disegnati dal latte nel caffè, grazie a una tecnica di stampa manuale su tessuti spiegazzati applicata ai capi già cuciti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy