A Palazzo della Cultura di Catania, una nuova mostra del progetto A DIFFERENT ALTITUDE di Olivo Barbieri e Ron Zacapa.
Apre il 20 febbraio al Palazzo della Cultura di Catania e sarà visitabile fino al 3 marzo la mostra site specific_CATANIA 09, patrocinata dal Comune di Catania. Si tratta della seconda parte del progetto A DIFFERENT ALTITUDE, nato dall’incontro tra l’artista Olivo Barbieri e il rum Zacapa e fondato sulla condivisione del valore dell’altitudine. Se per Olivo Barbieri – che ha fatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale – è il luogo dello sguardo, per Zacapa – l’unico rum al mondo invecchiato a 2.300 metri di quota – è il luogo in cui il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale.
A DIFFERENT ALTITUDE è un percorso artistico in cinque parti in cui Zacapa si fa mentore di un’inedita visione aerea di cinque città italiane, ritratte per la prima volta da Olivo Barbieri. Uno sguardo suggestivo su piazze e strade, palazzi e monumenti, che restituisce un’immagine inedita dell’Italia, offrendo una prospettiva insolita dei luoghi più noti così come delle realtà da scoprire.
Oltre a Catania, Milano, Firenze, Genova e Napoli sono le città protagoniste del progetto, in cui sono ospitate altrettante mostre fotografiche in sedi chiave della vita artistica e culturale.
site specific_CATANIA 09 propone in mostra dieci immagini di grande formato, da cui emerge una città plasmata da due movimenti asincroni, le onde del vulcano Etna e quelle del mare. Il racconto di Barbieri parte dall’archeologia dell’antichità, per terminare con immagini di archeologia industriale; in mezzo, le ferite magiche degli anfiteatri e i riadattamenti a volte surreali delle dismesse strutture produttive. A fare da contrappunto, le piazze, il verde e le emergenze architettoniche.
Walter Guadagnini, nell’introduzione al catalogo della mostra site specific_Catania 09, scrive: “Sin dalle prime fotografie emerge il tema del rapporto tra natura e artificio, in una sequenza che alterna lo spettacolo naturale (il vulcano, il faraglione di Aci Trezza) a quello artificiale (la “spiaggia” costruita sulla lava, l’inquietante striscia di rotaie e d’asfalto che costeggia il mare), per entrare poi nel cuore della città ancora con un andamento di alternanze tra emergenze architettoniche e piazze (…) nelle quali dominano i segni geometrici”.
CALENDARIO MOSTRE A DIFFERENT ALTITUDE
Milano: dal 27 ottobre al 15 novembre 2009 – La Triennale
Catania: dal 20 febbraio al 3 marzo 2010,
Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…
Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…
Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…