HARMONT+%26amp%3B+BLAINE%3A+Risultati+2009+in+forte+crescita
sfilateit
/20463/harmont-blaine-risultati-2009-in-forte-crescita/amp/
Categories: Fashion News

HARMONT & BLAINE: Risultati 2009 in forte crescita

Harmont & Blaine ha chiuso il 2009 con un fatturato di 42,9 milioni di euro rispetto ai 40 milioni registrati nel 2008. Nonostante la crisi finanziaria che ha colpito tutti i mercati mondiali, il bassotto ha confermato le previsioni di crescita chiudendo l’esercizio 2009 con un incremento di fatturato di circa il 7%.
A parità di perimetro il risultato di crescita del fatturato della società è pari al 12%, se si considera che l’esercizio chiuso al 31.12.2008 con 40 milioni di euro teneva conto di 2 milioni di euro di ricavi provenienti dalle calzature, area di business che nel 2009 è stata affidata in
licenza.
Particolarmente significativa la crescita dei margini reddituali della società. L’Ebitda 2009 si è attestato a 7,4 milioni di euro, registrando un + 33,7% rispetto ai 5,5 milioni dello scorso anno.
L’incidenza del margine operativo lordo sul fatturato 2009 è inoltre cresciuta dal 13,9% al 17,4%.
La crescita dei risultati operativi del bassotto è dovuta principalmente a un piano di ottimizzazione dei costi varato dal management della società. In particolare nel corso del 2009 è stata messa in atto un’attenta politica di riduzione sia dei costi di gestione sia dei prezzi di acquisto delle materie prime.
In linea con l’andamento dell’Ebitda anche il risultato dell’Ebit, attestatosi a 6,1 milioni di euro, in crescita del 41,1% rispetto allo scorso anno (4,3 milioni di euro nel 2008), grazie a una diminuzione degli oneri finanziari e a tassi di finanziamento favorevoli.
Infine, l’utile ante imposte si è attestato a 5,3 milioni di euro, in crescita del 64,3% rispetto ai 3,2 milioni di euro registrati nel 2008.
“E’ stato un anno decisamente impegnativo – ha affermato l’A.d. Domenico Menniti – ma la nostra società, pur impegnata a monitorare con continuità e attenzione il credito concesso alla clientela, è riuscita a proseguire nella linea dello sviluppo”.
“Un miglioramento della situazione finanziaria, nessun taglio all’occupazione ma, al contrario, un incremento degli addetti con il costo del lavoro che è cresciuto del 7,98% in linea con l’aumento del fatturato. Un migliore utilizzo delle risorse disponibili ha così consentito un miglioramento dei margini reddituali”.
“Guardiamo al futuro – ha concluso Menniti – con prospettive di ulteriore sviluppo e per il 2010 prevediamo un fatturato che si attesti a 49 milioni di euro”.
In crescita anche i ricavi derivanti dalle royalties che hanno raggiunto quota 1,23 milioni di euro, a testimonianza che le due linee (junior e calzature) affidate in licenza proseguono in un trend di crescita positivo.
In particolare, Harmont & Blaine Junior, prodotta e distribuita da AGB Company srl, è cresciuta nel 2009 di circa il 22% mentre la campagna vendite in corso lascia prevedere per il 2010 un ulteriore incremento che si attesterà oltre il 20%.
In crescita anche la calzatura, affidata in licenza alla Giano srl, che nel 2009 ha sviluppato un fatturato in crescita del 35% sull’anno precedente e per il 2010 stima una ulteriore crescita intorno al 30%.

HARMONT & BLAINE: Risultati 2009 in forte crescita. L’Ebitda cresce del 33,7% e l’utile ante imposte del 64,3%.
• Ricavi a 42,9 milioni di euro (+12% a perimetro costante)
• Ebitda a 7,4 milioni di euro (+33,7%)
• Ebit a 6,1 milioni di euro (+41,1%)
• Utile ante imposte 5,3 milioni di euro (+64,3%)
Sostenuta anche la crescita delle due licenze del bassotto: Harmont & Blaine Junior (+22%) e calzature (+35%).

Redazione

Recent Posts

Non ci pensare nemmeno a buttare il tubetto della crema: il trucchetto super per recuperare un sacco di prodotto

Prima di buttare via il tubetto della crema, provate con questo trucchetto e sarete certi…

7 ore ago

Cucina piccola? Questi 5 errori renderanno l’ambiente ancora più angusto

La cucina può sembrare ancora più piccola con alcuni errori che rendono lo spazio angusto…

9 ore ago

Infedeltà e tradimento: ti spetta un colossale risarcimento danni con la nuova sentenza di Cassazione

Infedeltà e tradimento possono costarti davvero carissimo: la nuova sentenza della Cassazione impone un risarcimento…

10 ore ago

Zona living, per un effetto super glamour basta un solo oggetto: posizionato nel modo giusto rende l’ambiente elegantissimo

Se la tua zona living è spenta e vorresti quel tocco in più che fa…

12 ore ago

In forma per l’estate senza rinunce: queste sono le 3 regole d’oro preferite dai vip per un fisico mozzafiato

Manca poco alla prova costume: per tornare in forma niente diete drastiche né rinunce estreme.…

13 ore ago

iPhone 16, arriva da Apple la conferma che tutti aspettavano: la scelta di design entusiasma

Arriva la conferma per quanto riguarda l'iPhone 16 da parte di Apple. Tutti aspettavano la…

15 ore ago