SFILATE

Cerca
Close this search box.

La collezione Parentesi Cocktail di Bulgari gioielli

La nuova collezione Parentesi Cocktail presenta un’ampia gamma di creazioni, il cui design moderno ed incisivo gioca su alcuni dei tratti stilistici tipici di Bulgari: gemme colorate e volumi importanti si combinano al segno Parentesi, riproposto come elemento decorativo principale che caratterizza l’intera linea di gioielli.

Il nome della collezione sottolinea lo stretto legame con l’heritage Bulgari, che fa leva sulla notevole forza espressiva del motivo grafico Parentesi, e trae ispirazione dal concetto di “cocktail ring”, inteso come anello vistoso ed eccentrico che monta pietre colorate di grandi dimensioni, così definito perché originariamente indossato durante eventi quali vernissage o cocktail. Il termine sembra infatti essere stato coniato per la prima volta in America all’epoca del proibizionismo, quando partecipare a feste illegali, in cui si infrangeva la legge facendo uso di bevande alcoliche, in ritrovi segreti ed elitari, era considerato molto trendy. Gesticolando ad ogni sorso di liquore si amplificava, attraverso la pietra, l’impatto visivo del gioiello che riconduceva alla personalità di chi lo indossava. La popolarità di tali anelli giunse al culmine negli anni cinquanta e sessanta, periodo in cui i party dell’alta società diventarono eventi molto ambiti, pur perdendo l’accezione iniziale di “proibiti”.
 
I gioielli di riferimento della collezione sono pertanto anelli cocktail di grande effetto, con cui Bulgari, rinnovando il proprio tributo al fascino senza tempo del cocktail ring, recepisce e interpreta appieno le istanze della gioielleria contemporanea, seppur continuando a mantenere vivi i motivi ed i tratti tipici della Casa.
Gli anelli montano pietre colorate sfaccettate tagliate ad hoc, selezionate con cura per garantire colori vividi ed inserite in un’originale incassatura a griffe che presenta il segno Parentesi come parte integrante del design. Lo storico motivo, alla base dell’omonima e celebre gioielleria modulare nata negli anni ottanta, si eleva per la prima volta ad elemento strutturale e portante. Le parentesi stilizzate che accolgono la gemma vengono proposte nella veste, elegante e distintiva, che caratterizza la loro struttura traforata e leggermente allungata, frutto della recente evoluzione stilistica di cui il segno è stato oggetto.
Il pavé di diamanti impreziosisce la montatura, donando un tocco di luce ai colori vivaci e intensi delle pietre protagoniste. Le forme morbide e delicate del gambo realizzano un sapiente gioco di contrasti con le griffe, caratterizzate da linee ben definite e dimensioni attentamente proporzionate a quelle delle importanti gemme da venti millimetri da esse sorrette.

Il colore e l’elemento Parentesi rappresentano altresì gli elementi chiave delle ulteriori proposte che completano la collezione: creazioni emblematiche dello stile Bulgari e caratterizzate, come gli anelli, da una forte personalità.
Ciascun esemplare presenta dettagli estetici curati e poggia su un design ricercato, linee moderne e glamour che soddisfano un’idea di versatilità e visibilità del gioiello. La varietà della palette di colori, unita al generoso impiego dell’oro rosa, si traduce in una linea contraddistinta da freschezza e femminilità.

I gioielli Parentesi Cocktail spaziano da pendenti eleganti e girocolli preziosi a orecchini e bracciali proposti in più misure e diverse declinazioni, versatili e facili da indossare, in parure o da soli. Un ricco assortimento che trova una delle massime espressioni in un raffinato sautoir multicolore in oro rosa, in cui la selezione di gemme accostate tra loro riflette quella delineata per l’intera collezione. 

La linea vive, infatti, attraverso le tonalità attuali e raffinatamente moderne dell’ametista, del topazio blu, del quarzo verde e del quarzo citrino, che, da sole o armonizzate tra loro, intervallate a pietre di minori dimensioni ed illuminate da elementi decorativi in diamanti, danno origine a suggestive contrapposizioni di colore.
In alcune creazioni, l’oro bianco si sostituisce all’oro rosa per valorizzare al meglio talune nuance, mentre i tagli delle pietre e la loro incassatura sono l’esito di un attento studio volto ad esaltare la densità di colore delle gemme e creare interessanti effetti luce. Il fascino di ciascun ornamento risiede nella combinazione del segno Parentesi con un design essenziale e tipicamente Bulgari: il motivo traforato ricorre sulla montatura delle pietre principali ed è impiegato sovente per sostenere gemme sfaccettate biconvesse; qui il castone circonda e contiene la pietra, lasciandone libera la parte posteriore, per un effetto di trasparenza e brillantezza che ne esalta al massimo la colorazione.

Completa la collezione una serie limitata di preziosi anelli cocktail. Nel design dell’incassatura ricorre ancora il segno Parentesi che, grazie alla caratteristica lavorazione openwork, lascia intravedere la bellezza delle gemme racchiuse al suo interno ed illuminate dal pavé di diamanti: dalla tormalina verde al corallo, dall’acquamarina alla rubellite, dalla morganite al peridoto. Il risultato si traduce in anelli di grande presenza scenica, che, nel segno della tradizione Bulgari, costituiscono dei pezzi unici per manifattura e design.

La nuova collezione Parentesi Cocktail sarà in vendita presso i negozi Bulgari a partire da Aprile 2009. Gli anelli in edizione limitata saranno disponibili a rotazione in selezionati punti vendita.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Il nuovo gioiello spagnolo di Bulgari

Una spettacolare renovation (mirata ad adeguare il negozio al nuovo concept di Peter Marino), non solo in termini di arredi ma anche di strutture per il flagship di Bulgari nel viale Paseo de Gracia.

Impostazioni privacy