SFILATE

Cerca
Close this search box.

Mipel chiude con un bilancio positivo

Mipel chiude con un bilancio positivo e premia le eccellenze del mondo della pelletteria.
16.163 i buyers internazionali, +5,6% rispetto a marzo ’09, +13,4% rispetto all’edizione di settembre. 427 gli espositori (169 esteri).

La 97a edizione di Mipel the bagshow ha chiuso i battenti sabato 6 marzo a fieramilano in un’atmosfera di diffuso ottimismo: sono infatti 16.163 i buyers intervenuti in manifestazione di cui 8.148 stranieri. Un aumento del 5,6% (+2% per i buyers italiani, +9,3 per quelli esteri) rispetto a marzo del 2009 – erano 15.304 –  che sale al 13,4% se il dato viene raffrontato all’ultima edizione di settembre 2009.
“Sebbene non si possa parlare di fine della crisi – commenta Giorgio Cannara, presidente Aimpes/Mipel – i dati di affluenza lasciano intravedere segnali di ripresa, ancor più evidenti nel fermento di trattative che si respirava all’interno degli stand”.

Ritorna la Russia, tengono Spagna e Germania, molto bene il Giappone
Mipel 97 segna anche un altro importante goal: il ritorno dei compratori russi, cresciuti del 14,2% rispetto a marzo ’09, che rappresentano, insieme a quelli giapponesi (+8,8%), i principali mercati di sbocco per il prodotto made in Italy. Rimane invece sofferente il mercato U.S.A. (-4,3%, circa 500 buyers). Spagna e Germania restano i Paesi Europei più significativi in termini numerici, ai quali si affianca il Regno Unito (+5,6%).
“Mipel è una fiera che non ha competitor – continua il presidente Cannara – è l’unica con un respiro così internazionale ed è l’unica alla quale si danno appuntamento i principali buyers stranieri. Anche i compratori italiani vengono a Milano, perché considerano i quattro giorni di fiera imprescindibili. La creatività del prodotto esposto e l’alto livello di qualità sono le variabili che permettono ai produttori di proporsi con successo anche sul mercato interno”.
È anche per questa ragione che la prossima edizione di Mipel si svolgerà da domenica 19 a mercoledì 22 settembre: i retailers italiani potranno così approfittare del giorno di chiusura del proprio punto vendita per visitare la fiera.
Quattro concorsi hanno premiato le eccellenze in mostra: premio per la miglior vetrina a Tintamar. Il concorso Mipel…issima ha visto sul podio tre aziende italiane: per l’immagine Desmo, per l’innovazione la ditta Volpi; migliore qualità, invece, a Tavecchi. Il concorso Accessories ha visto vincitore Facopel.  Fantasy, il concorso novità della 97a edizione ha visto Savini Bettina premiata degli esperti e Ripani dagli operatori.  Due i riconoscimenti speciale della presidenza: a Sapaf per l’innovazione tecnologica e a Renato Angi per l’immagine dello stand.
Il lusinghiero risultato dell’accessories week appena conclusa, è frutto della sinergia fra quattro appuntamenti Mipel, Micam, Mifur e Mido che insieme sono il naturale completamento della proposta fashion.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

C’e’ voglia di novità da Camomilla Milano

Al Mipel di Milano arrivano le novità spumeggianti di Camomilla MIlano.
C’e’ voglia di festa, di allegria in questa collezione che celebra i 30 anni del brand.
In primo piano quindi gli elementi irrinunciabili Camomilla Milano: colori, fiori, pois e fiocchi, per mix pratico-glam.

Impostazioni privacy