Jean Paul Gaultier alle sfilate di Parigi aveva portato una ventata di allegria.
Una sfilata ricca di balli e coreografie, dove le modelle hanno calcato la passerella a tempo deciso del rock e con la sinuosità del tango.
Indimenticabile Coco Rocha in versione Danny che interpreta “Greese” oppure Karlie Kloos e Hannelore Knuts in un tango iper-sensuale.
Ma pochi sanno che fu proprio un film ad ispirare il grande stilista e a spingerlo ad intraprendere la sua spettacolare carriera nella moda.
Già, dopo aver visto “Falbalas“ una vecchia pellicola degli anni ’40, Jean Paul Gaultier ha capito quale strada avrebbe scelto nella vita.
Lui è famoso per i suoi abiti ed accessori stravaganti, per i suoi profumi ormai must have, e questa settimana sarà il protagonista di una retrospettiva a lui dedicata al Brooklyn Museum di New York, intitolata “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Sidewalk to the Catwalk”.
“Il motivo per cui disegno moda si chiama “Falbalas”, ed è un film degli anni Quaranta, girato prima ancora che io nascessi2, ha spiegato a WWD lo stilista 61enne.
“Falbalas” è la storia di uno stilista che disegna per una casa di moda parigina e che si innamora di una donna che gli regalerà gli spunti per una splendida collezione. E’ l’amore, la passione, l’innamoramento il motore pulsante da cui prenderanno vita originalità e creativita’.
E così Jean Paul Gaultier ha pensato…”Wow, mi trovo dentro al film”
Sono state le modelle ad ispirare il grande stilista, ed alcune ancora oggi lo guidano nel suo processo creativo, del resto aggiunge “se non ci fossero state le modelle non avrei mai fatto questo mestiere, gli abiti non mi entusiasmano appesi, vanno indossati”