Proteggere l’uomo dalla testa ai piedi è l’obiettivo di Dainese, azienda leader nella produzione di abbigliamento e protezioni per il motociclismo e tutti gli sport dinamici. Sicurezza e prevenzione sono due fattori essenziali per vivere il proprio sport preferito al meglio, e nel corso del tempo l’uomo ha sviluppato sistemi di protezione sempre più sofisticati e adeguati a differenti usi, spesso ispirandosi alla natura e al mondo animale.
Nei primi due settori è evidenziata la corrispondenza tra la Natura e le prime armature protettive sviluppate dall’uomo, che proprio nella Natura trova utili spunti: un carapace di tartaruga e la corazza di un armadillo sono esposti accanto a un’armatura rinascimentale e quella di un samurai, per sottolinearne la chiara rispondenza. D’altra parte, lo studio delle forme e dell’estetica risalente al XV secolo ha lasciato delle tracce evidenti nelle protezioni contemporanee come caschi, guanti e tute ergonomiche.
Nella stessa sezione, è proiettato il cortometraggio realizzato in collaborazione con Ipotesi Cinema, “La vestizione dell’eroe”, che descrive il rituale della preparazione degli antichi cavalieri attraverso le immagini del rituale di vestizione prima della gara di Valentino Rossi, moderno cavaliere che si prepara ad affrontare la “battaglia”.
Una galleria di tute di pelle che hanno protetto i più grandi campioni del motociclismo di tutti i tempi chiude la sezione. Sono proprio gli atleti e i campioni che possono dare un valido esempio per diffondere la cultura della protezione: gestione del rischio, equipaggiamento adeguato e buona preparazione consentono di vivere lo sport in libertà e con divertimento.
La terza sezione della mostra è dedicata alle “tute intelligenti”, che rappresentano lo sviluppo più innovativo e tecnologico dell’abbigliamento tecnico sportivo. Tra questi il D-air®, l’airbag per motociclisti sviluppato da Dainese, è l’esempio migliore. Unendo insieme elettronica, ergonomia e design, il D-air® è testimone dell’innovazione tecnologica più all’avanguardia, frutto di anni di studio e ricerca approfonditi. Oggi le tute ergonomiche e l’abbigliamento protettivo garantiscono sicurezza a tutti gli appassionati di sci, snowboard, mountain bike e sport d’acqua, ma altri sporti si profilano già all’orizzonte, come l’equitazione.
La mostra si chiude con uno sguardo verso il futuro. Anche le tute degli astronauti hanno contribuito a sviluppare la tecnologia applicata all’abbigliamento dei motociclisti e viceversa: il know-how di questo settore ad esempio, è stato prezioso per portare avanti il progetto di Biosuit assieme al MIT di Boston: un sottotuta per astronauti che garantisce movimenti agili e confortevoli e una protezione ottimale in vista della prima missione su Marte.
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…
Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…
Chi lo dice che le minigonne siano solo per l'estate? Guarda questi modelli perfetti per…
Quando inizieranno i saldi 2026? C'è una forte attesa sugli acquisti del nuovo anno e…