PradAlphabet debuttera’ a Milano durante il Salone del Mobile

Prada, in collaborazione con Mathias Augustyniak e Michael Amzalag M/M (Paris), presenta PradAlphabet: una collezione di t-shirts a cui verrà dedicato un allestimeno ad hoc nei negozi monomarca Prada e che debuttera’ a Milano durante il Salone del Mobile.

Gli M/M e Prada riscrivono su t-shirt l’alfabeto per creare nuove soluzioni effimere, logo Prada compreso.

The PradAlphabet è una edizione da collezione di t-shirt basata sulle lettere p-r-a-d-a / m,confezionata in una scatola per archiviazione appositamente realizzata, ricoperta di tessuto, contenente un esclusivo album di 64 pagine, che illustra nel dettaglio le 26 lettere, con un saggio dello scrittore e filosofo italiano Federico Nicolao.

Le T-shirt, che appartengono ad un progetto on demand, saranno vendute assieme a un libro scritto per Prada da Federico Nicolao, filosofo italiano basato a Parigi.

THE PRADALPHABET by M/M (PARIS)
“Quando siamo stati incaricati di creare questo progetto T-shirt per PRADA, abbiamo pensato che il bello di acquistare una maglietta è avere un ricordo di un luogo, una persona o un evento.
In teoria, acquistare una T-shirt Prada, decorata con il suo logo, è come avere un ricordo del particolare mondo proposto da questo marchio.
Una T-shirt con una delle 4 lettere che compongono la parola Prada potrebbe benissimo essere anche un souvenir. Dato che il logo Prada è composto da caratteri che rimangono impressi nella memoria, avremmo potuto facilmente ingrandire ogni lettera, e sarebbe stata una proposta “funzionalista”, come un’eco della brand identity.
Ma un ricordo è persistente solo quando incapsula un punto di vista.
Abbiamo quindi avuto l’idea di disegnare il PRADALPHABET, la nostra visione del tutto soggettiva del mondo PRADA.
Ogni lettera del PRADALPHABET è disegnata — o meglio costruita —come architettura, cosmogonia o strumento autonomo. Ma ognuna è collegata a tutte le altre lettere, così come un normale alfabeto è un insieme di segni diversi ma paragonabili.
Usando questo insieme di lettere per scrivere PRADA-M, abbiamo creato una serie di 5 T-shirt decorate con una lettera davanti e il logo PRADA-M dietro.
Il logo PRADA-M logo è una proposta effimera, la versione temporanea che M/M offre del logo PRADA.
PRADALPHABET è la nostra personale descrizione, in 26 lettere, del mondo Prada.”

M/M (PARIS)
M/M (Paris) è una partnership finalizzata all’arte e al design, composta da Mathias Augustyniak (nato nel 1967 a Cavaillon) e Michael Amzalag (nato nel 1968 a Parigi); fondata a Parigi nel 1992, opera trasversalmente ai molti aspetti della cultura contemporanea.
La loro produzione — sia commissionata che creata per iniziativa personale — è stata esposta in numerosi musei del mondo come il Frankfurter Kunstverein (Francoforte); Tate Modern e Victoria & Albert Museum (Londra); Solomon R. Guggenheim Museum e Drawing Center (New York); Palais de Tokyo e Centre Pompidou (Parigi).
L’alfabeto, e la sua capacità di rappresentare e racchiudere lingue mediante entità astratte, è una delle loro ossessioni ricorrenti. Hanno creato oltre 50 diversi tipi di carattere che usano regolarmente nelle loro commissioni e in progetti artistici.
 

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