Orologi-gioiello che fondono l’accuratezza della lavorazione e alle ultime tendenze dell’alta orologeria femminile: la collezione New Belle Époque nasce per stupire. Perfetto equilibrio tra design ed eleganza, resi ancora più preziosi da inediti dettagli tecnici ed estetici che li rendono dei veri capolavori di arte orafa e di orologeria, i modelli della collezione New Belle Epoque sono pensati per una donna raffinata, capace di andare oltre gli schemi, che cerca la vera essenza del lusso.
La nuova linea di orologi reinterpreta la cifra stilistica di una delle collezioni di gioielleria di maggior successo di Damiani, Belle Époque, che trae ispirazione dalla vivacità artistica, culturale e sociale dell’Europa a cavallo tra ‘800 e ‘900. Periodo di grande fermento e di novità, dall’economia al progresso scientifico, dall’arte alla fisica, la ‘Belle Époque’ è anche riscoperta della gioia di vivere, senza privazioni: è l’epoca della Parigi ‘culla’ delle nuove tendenze del costume, del Moulin Rouge e del Can Can, della Haute Couture, del Maxim’s, ma anche delle Olimpiadi Moderne, dell’Esposizione Universale, del primo aereo e dell’Orient Express, del telefono, della fotografia dell’Art Nouveau e del cinema. Ed è proprio quest’arte che ha ispirato la collezione Belle Epoque, che nasce come ‘prezioso’ omaggio alla pellicola cinematografica.
La collezione New Belle Époque esalta l’effetto cromatico dell’accostamento tra i diamanti e i rubini o gli zaffiri, montati su cassa gioiello in oro bianco, con cinturino in candido moiré di seta, in un perfetto equilibrio di volumi e geometrie.
Particolarità della collezione è la cassa impreziosita da una ghiera mobile esterna in diamanti con rubino o zaffiro extra size: un dettaglio unico per personalizzare il proprio orologio ruotando la ghiera e posizionando la pietra ad indicare ‘il proprio’ tempo, una scadenza, un momento importante della propria giornata.
“SAVOIR FAIRE”:
Il quadrante full pavè, in oro bianco è arricchito da 243 diamanti, per un totale di 1,1 cts, con parametri di selezione qualitativa molto stretti sia per tolleranza nel taglio che per qualità; settati a mano uno ad uno per garantire la stessa altezza delle tavole, parametro fondamentale per ottenere un’ottimale riflessione della luce e non creare problemi al funzionamento dell’orologio.
Il quadrante baguette con invisible setting è frutto di una lavorazione che richiede da 1,5 a 2 ore per ciascuna delle 90 pietre incastonate nel quadrante in oro a 18 kt. Fondamentali i passaggi del taglio del diamante, che consente una tolleranza di soli 0,01 millimetri; la realizzazione del taglio laterale in ciascuna pietra che deve essere sempre alla stessa distanza dalla tavola del diamante, per ‘far tenere’ le pietre e garantirne un’altezza uniforme; la lavorazione dell’oro degli attacchi di ciascuna pietra al quadrante. Un capolavoro di ‘invisibile’ equilibrio delle pietre che necessita di oltre 270 ore di lavoro di incastonatori specializzati.
Le lancette sono in ottone rodiato, arricchite da 12 diamanti incastonati in una larghezza di soli 1.10 mm per la lancetta delle ore e di 1.00 mm per quella dei minuti.
Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…
Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…
Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…