Archivi%2C+eleganza+e+futuro+della+%26%238216%3BSartorial+Valley%26%238217%3B%2C+il+distretto+artigianale+Brioni
sfilateit
/21123/archivi-eleganza-e-futuro-della-sartorial-valley-il-distretto-artigianale-brioni/amp/

Archivi, eleganza e futuro della ‘Sartorial Valley’, il distretto artigianale Brioni

“Abruzzo: le vie dell’eccellenza. Il contributo degli artigiani e delle aziende abruzzesi alla storia della moda italiana” è il titolo del seminario – all’interno del Progetto “Archivi della Moda del ‘900” – tenutosi a Penne, città d’arte abruzzese dalle profonde radici sartoriali. Autentico distretto per la produzione artigianale di Brioni l’area di Penne rappresenta da oltre cinquant’anni il cuore pulsante del Made in Italy o Made in Brioni, un valore ineguagliabile e imprescindibile per la Maison nata a Roma nel 1945 e sviluppatasi negli anni successivi nella terra di Nazareno Fonticoli uno dei due fondatori assieme a Gaetano Savini: la Sartorial Valley è la dimostrazione pluridecennale di come tradizione artigiana e risorse umane locali – guidate da una visione internazionale volta a far conoscere questi valori – abbiamo dato lustro ad un brand inimitabile.
Il Seminario è nato dalla collaborazione tra l’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, la Fondazione “Nazareno Fonticoli” e Brioni. Antonella De Simone – nipote di Nazareno Fonticoli e Responsabile Comunicazione del Gruppo – ha ricordato “come sia importante salvaguardare attraverso l’archivio aziendale la storia di Brioni che nei suoi passaggi più significativi è stata storia del costume e della moda; ecco perché siamo entusiasti di partecipare al progetto Archivi della Moda del ‘900 e pronti a creare approfondimenti come il seminario di oggi”.
“L’identità dell‘Azienda – afferma Andrea Perrone, Presidente e Amministratore Delegato Brioni – passa inevitabilmente attraverso ognuno dei bozzetti e dei carteggi che negli ultimi anni abbiamo classificato per digitalizzare il nostro archivio. Essere stati scelti dal Ministero come archivio storico della moda italiana ci inorgoglisce come Azienda e come discendenti dei fondatori”

Recent Posts

La mia amica stilista mi ha insegnato come scegliere le camicie che nascondono pancia e fianchi: sembro un figurino

Segui i consigli della mia amica stilista per scegliere le camicie giuste: queste nascondono pancia…

1 giorno ago

Mia nonna è sarta e mi ha insegnato come allargare i jeans senza cucire nulla: non posso più farne a meno

Né ago né filo, solo 'ingegno': segui il trucco di mia nonna sarta per allargare…

2 giorni ago

Dimenticati del maglioncino in primavera: le tendenze parlano chiaro, arriva il cardigan come firma distintiva di stile

Dopo anni di accoppiata camicetta e maglioncino, la primavera firma un nuovo design: arriva il…

4 giorni ago

Le unghie saponette rubano la scena al resto: in primavera la tendenza riporta a galla le Clean Girls

Unghie saponette o Soap Nails, le tendenze parlano chiaro: il concetto di Clean Girls torna…

5 giorni ago

In primavera torna di moda il rosso, ma dimenticati del classico: le chiome 2026 sfoggiano un ginger mai visto prima

Dimenticati del rosso artificiale e o del classico effetto mogano o ramato: il nuovo ginger…

6 giorni ago

Addio occhi marroni spenti: il trucco per valorizzarli come farebbe un vero make up artist

Basta pensare che gli occhi marroni siano comuni: con questo trucco li valorizzi, li accendi…

7 giorni ago