SFILATE

Cerca
Close this search box.

LE EDIZIONI LINDAU PRESENTANO IL MONDO DI COCO CHANEL

IL MONDO DI COCO CHANEL…Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre…

Il Decalogo di Coco Chanel
Una donna dovrebbe essere sempre elegante e favolosa.
Occorre essere qualcuno, non qualcosa.
L’atto più coraggioso rimane quello di pensare a sé stessi. Ad alta voce.
Si deve sopravvivere anche ai grandi amori.
Non perdere tempo a battere contro un muro sperando che si trasformi in una porta.
Il denaro è un buon servo e un pessimo padrone.
Una donna che non mette il profumo non ha futuro.
C’è un tempo per il lavoro e un tempo per l’amore. Non rimane tempo per nient’altro.
La soluzione non è guardare dietro di sé, ma salire ancora più in alto.
Che importa l’età! Oggi siamo le ragazze che eravamo e che saremo.

Dopo il grande successo della biografia di Henry Gidel, Coco Chanel torna protagonista, con le Edizioni Lindau, di una biografia non tradizionale, molto glamour, attenta – con humor – all’aspetto della sua creatività, ai dettagli e ai particolari delle sue creazioni, ai suoi dettami in termini di stile, femminilità, comportamento ecc.

Stile, indipendenza, praticità e classicità senza tempo: queste sono alcune delle parole chiave dell’universo Chanel. Ma dietro ognuna di esse, come dietro ogni capo della celeberrima Maison parigina, ci sono una donna e la sua vita, le sue vicende e le sue scelte indissolubilmente intrecciate agli avvenimenti più importanti e ai cambiamenti epocali che hanno segnato il XX secolo.

Delineando con uno stile gradevole e leggero i tratti salienti della storia di Chanel, Karen Karbo ci fa conoscere il lato più nascosto e personale di una grande icona della moda e della società francese. I suoi giudizi impietosi, le battute fulminanti, gli indimenticabili aforismi costituiscono spesso il punto di partenza di un percorso tra luoghi, fatti e persone che ci porta a comprendere sempre meglio la complessa personalità di Coco. Così, il «mito» si avvicina e si approfondisce, senza perdere nulla di quanto l’ha reso tale e anzi arricchendosi di sfumature più vere. Tutto quello che immediatamente ci torna alla mente quando pensiamo alle sue creazioni – il tailleur di tweed, le borsette inconfondibili, l’abito nero, i raffinati bijoux, la camelia – ci appare meno effimero e lontano. Ciascuna di queste cose è nata dal suo genio e dal suo gusto, ma anche, e forse soprattutto, da una libertà di spirito, da un’audacia e da una concretezza che non avevamo sospettato prima.

I sogni, le difficoltà, le delusioni, le conquiste, i successi di Chanel possono essere anche i nostri e offrirci quindi l’occasione per vedere con altri occhi la nostra vita, il nostro mondo e il nostro tempo.

Dalla difficile adolescenza ai trionfi dell’età adulta, dalle scelte più personali a quelle professionali, dai grandi amori alle passioni artistiche e culturali, alle grandi invenzioni destinate a rivoluzionare il mondo della moda. La storia di Coco Chanel è una miniera di preziose «lezioni» – innanzitutto per le donne, ma non solo. Karen Karbo esplora la sua filosofia riguardo a un ampio spettro di temi – il successo, i soldi, gli uomini, il coraggio, il passare del tempo, l’eleganza, i sentimenti – consegnando al lettore un ritratto insolito, ricco di dettagli e sfumature.

Coco Chanel non è stata soltanto la più grande stilista del XX secolo. La sua eredità va oltre la moda e riguarda l’universo della donna nel suo complesso, la sua immagine, il suo ruolo nella società, la sua femminilità, il suo potere.

Karen Karbo (anche attraverso un ricco corredo fotografico e le deliziose illustrazioni di Chesley McLaren che scorrono lungo il racconto) restituisce tutto l’incanto che il nome Chanel evoca in chiunque ami la bellezza e l’eleganza.

Titolo originale: The Gospel According to Coco Chanel. Life Lessons from the World’s Most Elegant Woman (Morris Book Publishing, 2009)
Illustrazioni di Chesley McLaren
Traduzione dall’inglese di Gabriella Tonoli
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy