Burberry -foto adv

Burberry perde il copyright del brand in Cina

Il China Trademark Office, l'organo che gestisce il controllo dei diritti d'autore in Cina, ha emesso una sentenza che penalizza fortemente Burberry.

Il caratteristico pattern scozzese che identifica il marchio Burberry non sarà più un’esclusiva del brand, almeno in Cina.

Finisce così una battaglia legale iniziata nel 2012 da Burberry contro l’azienda cinese Polo Santa Roberta (PSR), rea di utilizzare il tipico tartan nero e rosso in borse e accessori vari.

Il China Trademark Office, l’organo che gestisce il controllo dei diritti d’autore in Cina, ha emesso una sentenza che penalizza fortemente Burberry.

L’avvocato di PSR ha accusato Burberry di monopolizzare il tartan, che invece è patrimonio culturale della Scozia dal quale tutti possono attingere.

Burberry -foto adv

Inoltre, per avere l’esclusiva del famoso ‘check’ occorre averlo utilizzato sul suolo cinese per almeno tre anni; un altro punto a sfavore del brand inglese che è presente sul mercato cinese da pochissimo tempo.

L’ufficio legale di Burberry ha già annunciato il ricorso contro la decisione dell’ufficio marchi cinese e la battaglia si preannuncia durissima.

La posta è alta, seppur presente da poco tempo in Cina, Burberry fattura milioni di dollari da queste parti e non è disposta a cedere il passo ad aziende concorrenti che cavalcano l’onda di un successo consolidato da anni di storia e di duro lavoro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy