SFILATE

Cerca
Close this search box.

Frette festeggia i 150 anni del marchio a Palazzo Morando

Frette celebra il proprio anniversario ultra secolare con una mostra e un grande evento.

150 anni di disegni, tessuti preziosi, jacquard, entrati nella storia iconografica: Frette celebra il proprio anniversario ultra secolare con una mostra e un grande evento.

Una  Mostra – ”The Thread of Dreams” Frette 2010 – 1860 – organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e curata dalla Direzione delle Civiche Raccolte di Arte Applicata che  offre l’opportunità di presentare in modo originale, il confronto tra “passato” e “futuro”, nel nuovo spazio dedicato a “Costume, Moda e Immagine” voluto dal comune di Milano per Palazzo Morando.

Una Live Perfomance – Home Couture Home –  che attraverso lo sguardo  estetico di Angelo Figus con la collaborazione di Polimoda International Institute  Fashion Design & Marketing, ripercorre in modo dinamico e visionario una storia iniziata nel 1860 e si prepara a trasformarsi in uno degli appuntamenti più importanti del Circuito Fuori Salone.

Un viaggio emozionale che spazia tra moda e design, complice l’uso visionario dei preziosi tessuti Frette, provenienti dall’ Archivio Storico della Maison, il più importante al mondo per tessuti jacquard.

Perché il tessuto veste la casa, luogo intimo per eccellenza, con la stessa cura con cui la Couture veste il corpo che di intimità si nutre.

La mostra ”The Thread of Dreams” Frette 2010 – 1860  parte a Milano, dove si concluderà il 2 maggio, per raggiungere altre preziose sedi espositive del mondo, fino all’expo 2010 a Shangai.   L’allestimento si articola  nella contrapposizione tra heritage di 150 anni di attività e now&future, tra la realtà del marchio Frette  e il collegamento al mondo del sogno, inteso come invenzione, aspirazione, emozione e riposo. Due istallazioni ideate da Angelo Figus, segnano l’inizio e la fine del percorso espositivo.
Nella Live performance Home Couture Home, prevista per il 14 aprile, Angelo Figus reinterpreta simbolicamente la storia di Frette, azienda che rappresenta un’ eccellenza del Made In italy.
10 le strorie raccontate ; 10 Silhouettes dall’allure poetica immerse in uno scenario di quotidianità onirica sublime ed elegante;10 donne diverse, ognuna rappresenta un diverso modello di femminilità a seconda del periodo storico; 10 icone che incarnano i cambiamenti del costume e delgusto.
I tessuti, le texture, le lavorazioni, i colori e le tecniche che  hanno reso FRETTE leader dell’ homewear, animano lo spirito couture della performance, 150 anni di storia proiettati verso il futuro.

”The Thread of Dreams – Frette 2010 – 1860”
Una mostra per celebrare i 150 anni di Frette
Live Performance e Design Vernissage
14 aprile 2010
“Palazzo Morando – Costume, Moda & Immagine”
Via Sant’Andrea  6
Milano –  Circuito Fuori Salone

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy