SFILATE

Cerca
Close this search box.

L’arte di strada in Italia dal 10 al 13 Giugno a Fossano

Dal 10 al 13 Giugno Fossano ospiterà la quarta edizione di Mirabilia, uno dei più grandi festival di arte di strada in Italia. Per l’occasione l’intera città si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto: performance uniche, spettacoli mozzafiato, artisti di eccezionale bravura si alterneranno nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11, nel pomeriggio e nella notte di sabato 12 sino alla domenica pomeriggio 15 giugno. Ancora una volta il centro storico cittadino costituirà la suggestiva cornice al lavoro di artisti e compagnie internazionali.
La programmazione prevista è molto ricca e varia, garantita da 7 coproduzioni, 36 compagnie con oltre 200 artisti, 2 chapiteaux. Gli spettacoli proposti sono stati selezionati nei più prestigiosi festival europei; vi sarà inoltre una vetrina di compagnie catalane ed una di artisti italiani. Ogni genere di espressione artistica avrà il suo spazio: dalla rappresentazione teatrale con testi classici al teatro comico di strada, dal nouveau cirque al teatro di figura, dalla musica alla danza contemporanea. In questa edizione Mirabilia ospiterà e supporterà anche il teatro amatoriale,  riservando alcuni cortili del centro storico a brevi rappresentazioni.
Oltre agli spettacoli destinati al pubblico ci saranno workshop, convegni e tavole rotonde sulle problematiche del mondo del circo contemporaneo e del teatro di strada, cui interverranno relatori,  istituzioni e operatori di settore di vari paesi europei.
Prepariamoci, dunque, a quattro giorni fuori dal tempo da vivere intensamente in un’atmosfera favolosa ed elettrizzante!

ARTE e CIBO DENTRO L’ARTE DI STRADA
Nei giorni del festival l’intera città di Fossano si muoverà in sintonia con la kermesse.
Verrà potenziata la visita ai monumenti e musei cittadini con itinerari guidati (sabato e domenica mattina) a cura delle guide dell’Associazione “Cicerone”, che faranno riscoprire il volto della città attraverso appositi percorsi.
Importanti le novità di quest’anno: sarà allestita una mostra fotografica con una selezione dei  migliori scatti della precedente edizione del festival ad opera di fotografi fossanesi e non, mentre uno spazio speciale sarà riservato alla degustazione di “prodotti tipici di strada” con la presenza di presidi piemontesi e liguri in collaborazione con Slow Food.
Ristoranti e pizzerie proporranno di nuovo un “menù Mirabilia” a prezzi convenzionati, mentre nei bar fossanesi torneranno gli aperitivi Miralight e Miramix, creati appositamente per il festival, tutte le sere dalle 18 alle 20.
Una maggiore visibilità della manifestazione sul territorio cuneese sarà assicurata, nelle settimane precedenti il festival, dalle anteprime di alcuni degli spettacoli nei Comuni di Govone (23 maggio) e Genola (5 giugno).

MIRABILIA PER I PIU’ PICCOLI
Tutto a Mirabilia è stupore, è magia dell’inatteso, del colorato, del comico; tutto o quasi a Mirabilia sa e può essere bambino…e tre giorni non basteranno ai più piccoli per vedere tutto.
Anche quest’anno infatti il Festival Internazionale di Teatro Urbano Mirabilia pone  grande attenzione ai bambini, considerati un pubblico importante e sicuramente molto esigente.
Ecco allora alcuni degli spettacoli collocati nei giardini pubblici, sul prato all’ombra, perfetti per l’infanzia a cominciare dal truccabimbi a cura dei bravissimi Mimi Ops e continuando con il divertente Mike Rollins.
Ma i bambini non potranno che rimanere affascinati dall’irruenza festosa dell’itinerante compagnia spagnola “Caballos de Minorca”, dall’esasperata innocente imbranataggine del clown francese “Petit messieur”, dallo scattante movimento di “Pattinik” e dalla delicatezza di “Pétule” della compagnia Bustrophedon.
Tutto comunque a Mirabilia è stupore, è magia dell’inatteso, del colorato, del comico; tutto o quasi dunque a Mirabilia sa e può essere bambino…e tre giorni non basteranno ai più piccoli per vedere tutto!!!
Molti i locali in Fossano che nei giorni del festival, sapranno dedicarsi ai bimbi con ricche degustazioni di gelati e cibi pensati proprio per i più piccoli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gli occhiali che celebrano i 60 anni di Fiat 500

Gli occhiali che celebrano i 60 anni di Fiat 500 saranno omaggiati a chi acquista “60 TH Anniversary”, una versione limitata e numerata dell’iconica 500 e si potranno acquistare presso le boutique Italia Independent.

Impostazioni privacy