SFILATE

Cerca
Close this search box.

New York-Londra in solo tre ore? Sarà possibile con il business jet

New York-Londra in solo tre ore? Sarà possibile con lo il business jet S-512!

New York-Londra in solo tre ore? Sarà possibile con lo il business jet S-512!
Il Concorde è ancora considerato l’aereo più affidabile e tecnologicamente più avanzato mai costruito.

Negli ultimi 10 anni, nessun aereo di linea si è avvicinato al tipo di velocità di crociera dell’iconico aereo progettato dalla  British Aerospace ed Aérospatiale.

business jet S-512

Ma adesso c’è un business jet che farà rivivere la magia.
Una società con sede a Boston di nome Spike Aerospace, sta sviluppando un jet chiamato “S–512” che sembra rappresenti il primo business jet supersonico al mondo, con una velocità di crociera di Mach 1.6, e una velocità massima di Mach 1,8.

Con una fusoliera snella e una prua a punta, il velivolo sembra abbastanza simile al Concorde, se non per le ali a delta che mancano sul S-512 .

Il team di ingegneri di Spike Aerospace hanno trascorso gli ultimi due anni a sviluppare il design della S-512.
Il velivolo è progettato per trasportare un totale di 18 passeggeri immersi in un living lussuosissimo e si rivolge particolarmente a utenti business che necessitano di un trasporto veloce.

L’aereo supersonico sarà disponibile con un prezzo stimato intorno ai 60-80 milioni di dollari. La società sostiene che il velivolo dimezzerà le ore di un viaggio transatlantico, effettuando il volo New York-Londra in solo tre ore.

Le statistiche preliminari di Spike S-512 avrà una portata massima di 4.000 miglia nautiche (4.600 miglia/7400 km); l’aereo misurerà 131ft di lunghezza ( 40 m) , con un’apertura alare di 60 ft ( 18 m), e l’abitacolo avrà 40 ft ( 12 m) di lunghezza, 6.2 ft ( 2 m).

La compagnia di Boston, che rilascerà ulteriori informazioni nei prossimi mesi del 2014, prevede di consegnare il primo aereo entro il 2018.
Sarà davvero interessante vedere come la Spike affronta i problemi derivanti dal volo supersonico in particolare il sonic boom –boato sonico- che sarà il suo principale ostacolo, per ottenere autorizzazioni da parte delle autorità di regolamentazione.
( foto via Spike Aerospace)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy