In occasione di AltaRoma, Luigi Borbone, giovane stilista romano, presenta la sua nuova collezione di haute couture Primavera/Estate 2014, in cui il reale e l’immaginario si incontrano per dar vita a un nuovo universo di codici e di soluzioni di alta moda.
La seta è il tessuto principale e viene declinata in molteplici sfaccettature: dal cady allo chiffon passando per il crepe de chine. Gli abiti della collezione PE 2014 vengono inoltre impreziositi da ricami di cristalli Swarovski che creano suggestivi giochi di luce.
La palette cromatica, oltre ai neutri bianchi e neri, contiene tutte le tonalità pastello: verde acqua, rosa baby, azzurro cielo, giallo e indaco.
Secondo Luigi Borbone, dal proficuo incontro-scontro tra passato e futuro nasce una nuova generazione di donne fiore, interpreti di un’inedita concezione architettonica dell’abito couture.
“Voglio esprimere l’idea di un gruppo di donne originale, nuove e diverse che si distinguono per lo stile sofisticato e selvaggio al contempo. Non ho voluto precisare da dove vengono né dove vanno: ciò che conta è che avanzano in uno spazio aperto al cambiamento” dice lo stilista.
Per Luigi Borbone queste donne e gli abiti da loro indossati, possono essere ordinati secondo tre concetti distinti, equilibrio, trasformazione e trasporto:
Insieme, queste tre categorie scrivono un nuovo capitolo della storia dell’alta moda firmata Luigi Borbone sotto l’egida della trasversalità e della sperimentazione.
(ph. Luca Sorrentino)
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…