Alta+Moda+Roma%3A+La+signora+Curiel+non+lascia+niente+al+caso
sfilateit
/218158/alta-moda-roma-la-signora-curiel-non-lascia-niente-al-caso/amp/

Alta Moda Roma: La signora Curiel non lascia niente al caso

La signora Curiel non lascia niente al caso. La sua arte non si esaurisce in atelier o in passerella .
Quell’amore per le cose belle e ben fatte, quella ossessione per la perfezione, glieli leggi negli occhi vigili e profondi.

E allora prima di mostrare se stessa, prima di mettersi a nudo con le sue creazioni, controlla, saluta, sistema e organizza la passerella come se ognuno fosse un suo personale invitato. Gira tutto alla perfezine in questa splendida sfilata Primavera – Estate 2014 ad Altaroma.

La Maison Curiel mette in passerella una collezione di altissimo livello, per la scelta dei tessuti, per gli abbinamenti, per l’abilita’ nei tagli e nella manifattura.

L’ispirazione parte da lontano, da quelle terre troppo spesso dimenticate come la Malesia o la Cambogia. I completi orientali hanno giacche sagomate che arrivano quasi al ginocchio. La vita e’ segnata da cinture in seta a contrasto e con ricami.

I pantaloni sono ampi e lasciano il piede scoperto. I tailleur hanno giacche aderenti alla vita. Un’aderenza ottenuta con sapienti nervature e tagli in sbieco.

Niente e’ banale, tutto e’ perfettamente pensato e realizzato. E’ una collezione colorata e floreale, ci sono ortensie, orchidee, fiori di pesco e rose. Le farfalle in pizzo sono invece l’unico vezzo del rigoroso abito da sposa, che non lascia spazio a maliziose insinuazioni.

Girocollo, allacciato sul davanti con piccoli bottoni e baschina alta in vita. Severo quanto basta, per ridare un senso alla promessa. Raffaella Curiel esce in passerella accompagnata da sua figlia e dalle sue nipotine. Come sempre ringrazia la signora Napolitano e come sempre le vengono gli occhi lucidi davanti al pubblico abbagliato dalle sue creazioni. Nel backstage raccoglie l’applauso del suo staff. Li avra’ fatti penare non poco, ma il risultato le da ragione. Come sempre.

Si, la moda, la cura, le attenzioni di Raffaella Curiel andrebbero studiate a scuola.  Poi ci vuole il cuore, ma per quello non bastano i libri.
Annamaria Di Fabio

Recent Posts

I gesti d’amore che lasciano il segno: guida alle idee più romantiche

Nella routine quotidiana, una relazione si alimenta spesso di dettagli minimi, capaci di riaffermare l'intesa…

4 settimane ago

Reggiseno per l’allattamento: come scegliere quello giusto tra gravidanza e post parto

Il seno di una donna incinta attraversa una delle trasformazioni più rapide e continue di…

1 mese ago

Comfort e Glamour: Come i volumi morbidi stanno ridefinendo la moda donna

Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…

2 mesi ago

The Office Fragrance: How to Wear Perfume Without Dominating the Room

Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…

2 mesi ago

L’effetto “cinque minuti”: come un solo rossetto rosso trasforma il look da spiaggia in un trucco da sera

Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…

2 mesi ago

Il segreto del “passo nudo”: come la scelta tra zeppa e spillo altera la geometria delle gambe sotto il sole

Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…

2 mesi ago