Alta+Moda+Roma%3A+Gattinoni%2C+il+coraggio+e+la+stanchezza+dell%E2%80%99innovazione
sfilateit
/218207/alta-moda-roma-gattinoni-il-coraggio-e-la-stanchezza-dellinnovazione/amp/

Alta Moda Roma: Gattinoni, il coraggio e la stanchezza dell’innovazione

Gattinoni sfila tra il cemento e l’acciaio della “NUVOLA” per la collezione Primavera – Estate 2014 di AltaRoma.

La nuvola è un cantiere ordinato, è un gigante nervoso con tante curve.

E’ tuttavia un luogo “caldo” e accogliente. Seppure sostenuta dalle tante travi sagomate, la nuvola, da il senso della sospensione e della leggerezza. Onore e merito allo studio Fuksas, ma anche a chi ha redatto il progetto strutturale.
Un cantiere è il luogo dove l’idea si fa concreta, la sfilata è l’apice di un lungo lavoro concettuale e manuale.

La sfida creativa è la stessa e il contrasto tra un luogo ancora grigio e inanimato, con la leggerezza e le trasparenze di Guillermo Mariotto, hanno un impatto visivo fantastico.

La Maison Gattinoni, ha aperto la sfilata romana con un modello soffice e paffuto, proprio come una nuvola, i cui ricami geometrici su tulle, ne ricordano la struttura. Gli abiti chemisier sono lunghi da sera, in lino, oppure in contrasto di colore: organza bianca sopra e seta azzurra per la gonna con impunture a mano.

Gli abiti corti, sono aderenti alla silhouette, ma hanno sempre qualcosa di etereo e svolazzante. Una rouche o un sapiente gioco di morbidezze del tessuto, spesso in contrasto con applicazioni geometriche. Gli abiti lunghi scoprono il decolté e hanno una doppia gonna di organza: una ampia e sbieca, l’altra stretta fino alla caviglia. Entrambe con ritagli in seta, recuperati e messi insieme con grazia.  La sfilata è stata a lungo applaudita e Guillermo Mariotto ha salutato tutti, correndo sul cemento.

La Maison ha sfidato le procedure di sicurezza dei cantieri, ha lottato per sfilare nella Nuvola e alla fine ce l’ha fatta. C’è voluta la tempra di Stefano Dominella, (AD di Gattinoni), che tuttavia, commosso  e stanco, ha annunciato che questa sarà l’ultima sfilata di Gattinoni a Roma.

Come le nuvole, gli stilisti, “vanno, vengono, a volte si fermano”.
Noi speriamo che ci ripensino.

Annamaria Di Fabio

Recent Posts

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

4 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

6 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

9 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

10 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

12 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

13 ore ago