SFILATE

Cerca
Close this search box.

In libreria l’Inferno di Dante illustrato da Fabrica

Esce oggi per Mondadori L’Inferno di Dante, illustrato e commentato da Fabrica, il laboratorio creativo di Benetton.

Più di 300 illustrazioni, tutte eseguite a mano con varie tecniche, e corredate di commento: un lavoro minuzioso che offre al lettore un’interpretazione fresca e originale di uno dei più grandi capolavori della letteratura di ogni tempo.

Fabrica, fedele alla sua indole sperimentale, ha affidato questa rivisitazione a due giovani artisti, gli inglesi Patrick Waterhouse e Walter Hutton, che hanno affrontato questa sfida con lo spirito fresco di due esploratori alla scoperta di un mondo nuovo da raccontare.

Quello che ne è nato è un’opera che sovverte la tradizionale rappresentazione visiva del poema.
Un imponente mosaico di figure, immagini e commenti a figure e personaggi della Commedia, organizzato intorno a un’idea portante: esplorare le vicende reali e mitologiche secondo lo stile e i modi propri dei testi di storia naturale. Se le raffigurazioni tradizionali dell’inferno sono soprattutto attente a cogliere la drammaticità delle situazioni e il pathos delle scene, quella dei due giovani artisti inglesi si concentra invece sui dettagli dei personaggi e del complesso universo storico e metaforico dantesco.

La scelta di temi illustrati va da Paolo e Francesca, colti quando, già trafitti dalla spada di Gianciotto, si stringono nell’ultimo abbraccio, a Minosse, di cui si illustra la capacità di giudizio, passando per le tre fiere e Cerbero. E poi c’è spazio anche per disegni agghiaccianti, come la rappresentazione di Lucifero, che rasenta l’horror, e per disegni più giocosi e irriverenti, come nel caso della raffigurazione dei dodici Malebranche.

L’Inferno di Dante.
Una storia naturale
Strade Blu – Mondadori

In libreria dal 25 maggio
Prezzo 22 Euro Pagine 300

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy