SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il Victoria & Albert Museum di Londra sceglie DuPont

Grande impatto estetico e resistenza per i parapetti in DuPont SentryGlas della scala Hub del Victoria & Albert Museum di Londra.

La nuova scala con parapetti in vetro rinforzato stratificato con interstrato DuPont™ SentryGlas®, ad elevata resistenza e rigidità, è uno degli elementi architettonici di spicco della nuova Daylit Gallery del Victoria & Albert Museum nel centro di Londra. L’uso dell’interstrato DuPont™ SentryGlas® ha consentito non solo di realizzare parapetti con pannelli in vetro ad alta sicurezza e resistenza strutturale, ma anche di accrescere la trasparenza complessiva della scala, riducendone al minimo l’impatto visivo. La Hub Staircase e la Daylit Gallery del V&A, completate nel dicembre 2009, sono state aperte al pubblico a inizio 2010.

La nuova Daylit Gallery, progettata dallo studio di architettura inglese MUMA e realizzata in collaborazione con gli specialisti del restauro Julian Harrap Architects, è un elemento chiave delle gallerie ristrutturate dedicate al Medioevo e al Rinascimento del V&A Museum. Le gallerie occupano dieci sale dell’ala sud-est del museo, in passato isolata dal resto dell’edificio e priva di collegamenti fisici e visivi con le gallerie adiacenti. Eliminando una precedente scala in marmo, è stato possibile utilizzare lo spazio tra le nuove e le vecchie gallerie per creare la nuova Daylit Gallery, a un’estremità della quale si trovano un nuovo ascensore e la scala Hub, che collegano i vari piani del museo.

La scala Hub, con i suoi pianerottoli sottili e colonne slanciate, è stata progettata dallo studio londinese di ingegneria strutturale Dewhurst MacFarlane, esternamente ai muri esistenti, e realizzata colando il cemento armato direttamente sul posto. L’uso di parapetti in vetro strutturale, i cui pannelli sono costituiti da due lastre di vetro temprato da 10mm con interstrato DuPont™ SentryGlas® da 1,52mm, riduce l’impatto visivo del progetto aumentandone la trasparenza, grazie anche allo speciale sistema di fissaggio dei pannelli in vetro alla scala.

Gli ingegneri di Dewhurst MacFarlane hanno scelto il vetro stratificato con interstrato DuPont™ SentryGlas® per la sua ben nota resistenza e le eccezionali prestazioni post-rottura. I parapetti sono stati progettati e collaudati, in collaborazione con TP Aspinall & Sons di Heysham (Regno Unito), in base alla normativa britannica BS 6180:1999 per quanto riguarda le barriere all’interno e all’esterno di edifici e alla BS 6399-1:1996 per quanto riguarda fra l’altro il carico degli edifici. Sono stati per esempio testati dall’olandese Octatube International BV due progetti alternativi: uno con interstrato DuPont™ SentryGlas®, l’altro con vetro stratificato con interstrato PVB standard, al fine di valutarne la resistenza sia ai carichi statici che dinamici. “I pannelli in vetro stratificato con DuPont™ SentryGlas® hanno superato entrambi i test, mentre gli altri in PVB hanno fallito subito il test di carico statico, rendendo quindi inutile l’esecuzione del test di carico dinamico,” ricorda Simon Aspinall, Director di TP Aspinall & Sons.

Nel test del pendolo per la resistenza all’impatto del parapetto sottoposto a carichi dinamici, si è osservato che il pannello più interno del vetro stratificato con DuPont™ SentryGlas® si rompeva al primo impatto. Tuttavia, il pannello esterno non veniva danneggiato e rimaneva in posizione anche dopo un secondo test del pendolo, riportando così un ottimo risultato generale. “Tali risultati avvalorano la nostra esperienza, acquisita in vari progetti nel corso degli ultimi 4/5 anni, per cui l’interstrato in DuPont™ SentryGlas® è molto più resistente di un interstrato in PVB tradizionale,” conferma Scott Nelson di Dewhurst MacFarlane. “Il suo grande vantaggio è che, diversamente da altri interstrati, DuPont™ SentryGlas® si comporta come una membrana soggetta a trazione, è cioè in grado di mantenere la capacità di resistenza al carico anche in caso di rottura di uno o di entrambi i pannelli.”

Rispetto al PVB, gli interstrati DuPont™ SentryGlas® sono decisamente più resistenti e mostrano una rigidità di circa 100 volte superiore. Di conseguenza, la trasmissione del carico tra le lastre di vetro stratificato risulta quasi perfetta, tanto che, a parità di carico, i vetri stratificati con DuPont™ SentryGlas® presentano un tasso di deformazione pari a meno della metà rispetto a quello dei vetri stratificati in PVB comparabili. Inoltre, grazie alla resistenza dell’interstrato, i vetri stratificati con SentryGlas® offrono eccellenti prestazioni post-rottura. Dopo un impatto, il vetro può rompersi, ma i suoi pericolosi frammenti aderiscono all’interstrato DuPont™ SentryGlas®, riducendo il rischio di infortuni ai passanti. Le proprietà post-rottura del vetro, infatti, assicurano protezione continua ed elevata resistenza allo sfondamento o alla caduta e, nel caso dei parapetti, un efficace effetto barriera.

DuPont Glass Laminating Solutions fornisce materiali, servizi e innovazioni ai produttori e agli specialisti di vetro stratificato. Contribuisce a creare un mondo migliore aumentando la protezione nelle abitazioni e la sicurezza nel settore automobilistico, rendendo possibile la progettazione di edifici più resistenti e più efficienti dal punto di vista energetico, che lasciano entrare più luce naturale.

DuPont (www.dupont.com) è una società di prodotti e servizi basati sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una di vita di migliore qualità, più sicura e più sana per le persone in tutto il mondo. Presente in circa 80 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi destinati a una varietà di mercati che includono agricoltura e alimentazione, arredamento e costruzioni, comunicazioni e trasporti.
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy