A+Palazzo+Litta+la+Mostra+sulla+Cartografia
sfilateit
/22123/a-palazzo-litta-la-mostra-sulla-cartografia/amp/
Categories: Fashion News

A Palazzo Litta la Mostra sulla Cartografia

Ha inaugurato a Palazzo Litta della Mostra sulla Cartografia “Un tesoro ritrovato” promossa dall’Agenzia del Territorio e con la presenza , oltre che del Direttore Gabriella Alemanno , del Ministro Roberto Calderoli , del Presidente della Provincia Guido Podestà e di autorevoli personalità istituzionali , di importanti personaggi del mondo dell’economia , della politica , della cultura , della moda e dello spettacolo .

L’esposizione “Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione” ripercorre le tappe della storia della cartografia e delle conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche che hanno accompagnato e   stimolato l’evoluzione economica e il progresso tecnologico della società. Nella mostra è presentata una ricca selezione di mappe: una panoramica della produzione      degli ultimi tre secoli. Il pubblico trova anche cabrei, atlanti, strumenti scientifici per il rilievo e la rappresentazione cui si uniscono filmati, documenti, registri, atti notarili, fotografie patrimonio dell’Agenzia del Territorio. I documenti esposti conducono il visitatore verso saperi poco noti, depositari di uno straordinario patrimonio di conoscenza.

La Mostra è stata tenuta a battesimo dal Ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli il Presidente della Provincia Guido Podestà , il Generale del Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Daniele Caprino , il Prefetto di Milano Sua Eccellenza Gianvalerio Lombardi ed il Direttore dell’Agenzia del Territorio Dott.ssa Gabriella Alemanno .

Hanno preso parte all’inaugurazione , coordinata ed organizzata da Morino Studio , oltre a  Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Lombardia , Carlo Maria Giorgio Masseroli Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano , Novo Umberto Maerna Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia , importanti personaggi del mondo dell’economia , della politica , della cultura , della moda e dello spettacolo tra i quali : John Elkann , Massimo Sordi , Adriano Teso , Arturo Artom , Adalberto ed Anna Alberici , Claudia Buccellati , Floriana Mentasti , Silvia Urso Falck , Gabriella Golia , Raffaella Curiel , Maria Luisa Trussardi , Juanita Sabbadini , Tania Missoni , Alessandro Algardi , Glauco Cavaciuti , Carla Nani Mocengo .
 
Tutti i partecipanti hanno potuto visitare la Mostra con delle guide d’eccezione , a capo delle quali l’Ing. Flavio Ferrante , Responsabile Area Servizi Cartografici dell’Agenzia del Territorio e a capo del Comitato scientifico della mostra

La Mostra è promossa dall’Agenzia del Territorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Provincia di Milano e con il Patrocinio e la collaborazione del Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
Curata da:Antonio Catizzone e Sabatino Di Filippo
Comitato d’Onore composto da Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze; Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa; Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Luigi Casero, Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Fina.

Redazione

Recent Posts

Sicuri di essere solo amici? 10 segnali (inequivocabili) che siete pazzi l’uno dell’altro

A volte capire i nostri veri sentimenti nei confronti di una persona è difficile: ecco…

1 ora ago

“Scomparsa”, dramma nella soap Terra Amara: cosa è successo al volto più amato

Un nuovo dramma è pronto a condire la trama di Terra Amara. Una scomparsa colpirà…

3 ore ago

Ti liberi la casa da quello che non usi e guadagni anche molti soldi: ecco come fanno tutti

Vuoi liberare casa da quello che non usi e guadagnare anche molti soldi? Ecco come…

4 ore ago

Harry e Meghan, dietro la crisi la lite per i figli: “Il Principe ha detto di no”

È da tempo che si parla della crisi tra Harry e Meghan e pare proprio…

6 ore ago

Genny, la super top Anne Vyalitsyna volto della campagna SS24 fotografata da Giampaolo Sgura

Genny ha svelato la campagna SS24 che segna una pietra miliare: i 10 anni di…

6 ore ago

Si chiama Niksen e chi l’ha provato non ci rinuncia più: alla scoperta della nuova frontiera del benessere

Il termine Niksen diventerà il baluardo di una nuova rivoluzione silenziosa che arriva dall'Olanda: cos'è…

7 ore ago