La+metrica+di+Opere+di+Carlo+Pignatelli+%26egrave%3B+maestosa
sfilateit
/22215/la-metrica-di-opere-di-carlo-pignatelli-e-maestosa/amp/

La metrica di Opere di Carlo Pignatelli è maestosa

Maestosa. La metrica di Opere, masterpiece creativo di Carlo Pignatelli, attinge al codice onirico, come sempre. Vibrante, di eleganza voluttuosa al femminile e  di virilità suadente al maschile. Con una piccola capsule di cinque pezzi dedicata a piccoli Lord.

Collezione Opere 2011
Afrodite contaminata dall’iconografia orientale. Archetipo di candore pietrificato nei piccoli diamanti opachi che tracciano fiori di loto, nei filari d’argento condensati in micro tulipani sul nitore tessile dell’avorio.

Parla la Donna, Opere le offre il suo linguaggio lirico modulando conchiglie con la tela di ragno del  lurex, con la grandine dei cristalli che si poggiano sulle texture evanescenti come piccole lacrime gioiose.

Il décor è sulfureo, potentemente avvinghiato alla natura: la seta croccante, densa dei kimono gioiello si inonda di cieli al tramonto, orchestra danze cromatiche lievi e penetranti.

Infiorescenze a spirale tracciano poemi con il verbo delle organze a velo, montate una sull’altra a pochi millimetri di distanza, come pagine evanescenti che attingono all’anima di chi le indossa.

I corsetti ospitano petali ripiegati su se stessi, densi di piccoli stami ghiacciati sul mercurio del satin a sirena, lasciando la schiena incorniciata da brillanti mignon.

L’effetto scenico prorompe anche nello scenario maschile, incline ai broccati, ai riflessi cangianti e profondi, arricchiti da ricami e volute di perline. Una mano “veneziana”, rimandi settecenteschi nelle anse degli jabot di organza e pizzo ripiegato con canoni architettonici.

La giacca indulge alla coda da redingote, quando è corta non rinuncia ai rever a lancia, chiudendosi in geometrie nitide e brevi.

I colori attingono a tavole della scuola italiana cinquecentesca, soprattutto nel contrasto tra nero denso e lucore di grigio argento, con il tocco bizantino dell’oro scuro e la magia dei blu Wedgwood.

Ogni abito nasce sul manichino per mano del creatore, che lo modella come una scultura. E’ unico nella sua essenza e nelle emozioni che esprime.

Una corrente di sartorialità sublime, di emozione visiva e tattile che converge sulle sedici boutique Carlo Pignatelli worldwide e su pochi negozi high end, selezionati nel mondo.

Recent Posts

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

45 minuti ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

2 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

4 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

5 ore ago

Migliori contorni occhi dicembre: questi 3 faranno sparire le occhiaie e renderanno lo sguardo riposato

Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…

8 ore ago

Il vestito rosso più bello di Natale adesso lo trovi da H&M a 27 euro ed è di una comodità incredibile

Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…

9 ore ago