SFILATE

Cerca
Close this search box.

Dinamismo e stasi per giuliano Fujiwara

Dinamismo e stasi: nasce dall’unione degli opposti la collezione che Masataka Matsumura immagina per la prossima primavera estate firmata giuliano Fujiwara, rielaborando gli stilemi distintivi del marchio e declinandoli nel segno di una contemporaneità cosmopolita che accorda lo spirito poliedrico di un occidente in corsa e l’anima introspettiva della tradizione giapponese.

L’immaginario creativo si esprime attraverso contrasti apparenti: grafici, materici e delle proporzioni, gravitando però costantemente attorno al concetto chiave che unisce protezione e movimento, energia e pensiero.

La silhouette si caratterizza per purezza e linearità, e si costella di dettagli che la movimentano e la rendono viva: tagli poligonali, linee interrotte, angoli. Focale è l’area delle spalle e del cuore, protetta attraverso stratificazioni, pannelli e doppiature. Sovrapposizioni e spazi vuoti producono un risultato grafico esaltato da contrasti cromatici e materici.

Ocra, beige e carta da zucchero: la palette è giocata su toni polverosi posti in contrasto a non colori come il  nero, il bianco e il grigio. Lo sguardo è catturato da lampi di colore che interrompono le tinte unite: la stampa di una veduta urbana notturna colta ad alta velocità percorre l’intera collezione, comparendo a sorpresa in aree di contrasto, profilature e ritagli sovrapposti.

Fondamentale è il lavoro sul capo spalla, proposto in una vasta gamma di disegni e proporzioni: da micro-giacchini in pelle a soprabiti al polpaccio in cotone, passando per modelli che acquistano tridimensionalità e completezza attraverso la sovrapposizione di parti indossabili autonomamente.

I materiali presentano un aspetto lineare e geometrico rimanendo al tatto soffici, leggeri e confortevoli. Tessuti classici come il fresco di lana, il cotone e il lino, incontrano con disinvoltura materiali tecnici come il neoprene e il nylon.

Completa i look una proposta di calzature futuribili frutto del recente accordo di licenza siglato con Ce Fashion Group: sneakers senza lacci con strati di pelle e neoprene multicolore sovrapposti, sandali composti da ritagli poligonali in cuoio taglio vivo, calzature dalla forma classica con suola e parte della tomaia tinte a contrasto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy