SFILATE

Cerca
Close this search box.

Cellulite: quattro semplici regole per contrastarla

Cellulite: scopriamo insieme alcuni rimedi naturali e fai da te per ridurre efficacemente la formazione di pelle a buccia d'arancia.

Magre o grasse non c’è scampo, la cellulite non guarda in faccia a nessuna e affligge la maggior parte di noi donne. Siete pronte a scoprire le gambe o, peggio ancora, alla famigerata prova costume? Se la pelle a buccia d’arancia vi fa rispondere di no, ecco quattro cose da sapere sulla cellulite.

Il primo passo per sconfiggere il nemico è conoscerlo, sappiate che:

La cellulite si manifesta in tre stadi

Il primo è lo stadio edematoso (cellulite edematosa), caratterizzato dal ristagno dei liquidi e piccoli gonfiori. Non si vede ma si avverte al tatto. Il secondo stadio è quello fibroso, i liquidi penetrano nel tessuto, le cellule adipose si gonfiano impedendo alle fibre elastiche di tenere la pelle tesa e morbida. Si creano piccoli noduli e la pelle diventa a buccia d’arancia. Nel terzo stadio si parla di fase sclerotica: i noduli sono notevolmente ingrossati, il tessuto è duro, freddo e spesso fa male. L’aspetto della pelle è a materasso.

La cellulite adora la vita sedentaria

La cellulite sorge infatti in punti dove la circolazione sanguigna è minore. Quindi l’imperativo è muoversi! Va bene tutto, camminata, nuoto, corsa, palestra, ginnastica a corpo libero, l’importante è riattivare la circolazione là dove langue.

Non ci sono controindicazioni alle creme anticellulite

Usate pure le creme anticellulite, ma sappiate che se il loro utilizzo non è associato al movimento, sono inefficaci. Per sfruttare al massimo questi prodotti (spesso ottimi), massaggiateli sulle zone afflitte da cellulite dopo aver fatto almeno 1 ora di attività fisica. La circolazione sanguigna attivata e i pori dilatati della pelle consentono un assorbimento ottimale dei principi attivi, potenziando l’effetto degli ingredienti anticellulite.

Massaggiate le zone cellulitiche

Ogni occasione è buona, a partire dalla doccia. Usate un guanto di crine e fate almeno due scrub alla settimana. Massaggiate la crema insistendo sulle zone con cellulite con movimenti rotatori alternati a delicati pizzicotti. Il concetto è sempre lo stesso: attivare la circolazione sanguigna. Attenzione solo a non insistere troppo, ogni movimento deve essere dolce per evitare la rottura dei vasi sanguigni.

Probabilmente già conoscevate questi consigli. Ma quante di voi li mettono in pratica quotidianamente?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy