SFILATE

Cerca
Close this search box.

La primavera di G-Star al Bread & Butter

Per più di vent’anni, la G-Star è stata l’azienda pioniera del settore denim, dando origine al concetto di “luxury denim for the streets” e rendendo popolare il denim grezzo non trattato. Questa concentrazione di artigianato e design innovativo prosegue oggi nell’evoluzione della  “G-Star denim silhouette” adottando, nella costruzione del jeans, concetti architettonici e tridimensionali.

G-STAR CELEBRA 15 ANNI DI DENIM 3-D
Nel 1996, con il lancio dell’icona G-Star Elwood, l’azienda ha creato un nuovo modo di concepire il denim. Questo rivoluzionario pantalone, abbinò un articolato design al ginocchio, ispirato al pantalone da motocross, alla funzionalità del pantalone da lavoro. Nacque così il denim “Street-style 3-D”. Evolvendo questo concetto, la G-Star presentò in seguito l’Arc Pant, con il suo taglio molto architettonico, caratterizzato da cavallo basso, fianchi dritti e gamba asimmetrica affusolata. Il risultato è una silhouette costruita per un essere umano 3-D.

Per la Primavera/Estate 2011, la G-Star continua a evolvere questo nuovo linguaggio di design denim 3-D. Per l’uomo, il modello “Charlie Loose Tapered” combina l’architettura 3-D della gamba, alla lunghezza 7/8; la vita arrotondata lo rende più comodo, mentre le profonde tasche posteriori, su tutta la lunghezza, aggiungono un tocco di funzionalità. L’innovazione, tuttavia, non è solo limitata al denim 3-D. La G-Star continua a reinventare lo stile tradizionale del 5 tasche, aggiungendo nuove caratteristiche ed effetti distintivi G-Star a sorpresa, come il pantalone della linea Bullit, con tripla cucitura sul punto vita, particolari gommati e inserto triangolare posteriore.

Il quindicesimo anniversario del G-Star Elwood ha ispirato, nella collezione donna, varie e particolari interpretazioni di questo stile. Il modello Roper X-Loose Tapered, con le doppie tasche posteriori, è un buon esempio di questo approccio di design. Una sorprendente interpretazione è rappresentata dal modello Dean Jegging. Questa misura “super-slim stretch”, è caratterizzata da bottone e chiusura lampo laterale e da una finta chiusura anteriore, che imita il look del modello G-Star Elwood.

DENIM PER GLI IRRIDUCIBILI – RAW ESSENTIALS
Il programma RAW Essentials presenta il denim per ogni giorno, preparato con la massima cura per i dettagli, creando il meglio dell’offerta denim G-Star. Mischiando le influenze “vintage” allo “street style” metropolitano moderno, crea una gamma impregnata di “denim vintage couture”.

Per la Primavera/Estate 2011, sono stati inseriti nella collezione un maggior numero di dettagli di sartoria. Sofisticati inserti a punto croce e anellini all’uncinetto, rendono più raffinati gli orli e i bordi del denim, mentre autentiche rifiniture in pelle ricordano le fodere di cappelli di alta qualità. Abrasioni e buchi sono riparati con materiali di contrasto, tra i quali pellicole trasparenti termofuse, aggiungendo così tecnologia moderna all’artigianato più tradizionale. 

Nella collezione uomo, tutti gli stili di pantalone denim s’ispirano alla straordinaria silhouette G-Star Loose Tapered. Le variazioni di altezza del cavallo, la curvatura della gamba e i relativi particolari forniscono una vasta gamma d’interpretazioni. La collezione donna è caratterizzata da vari stili diversi, inclusa l’Hank Salopette NY, con la sua parte superiore integrata e le anche svasate e l’Hank Low Crotch Flare, con la sua svasatura molto pronunciata e la parte bassa della gamba divisa in due.

DENIM ETICO – RAW SUSTANABLE
La G-Star è consapevole della necessità di salvaguardar l’ambiente riducendo l’utilizzo di cotone convenzionale. La linea RAW SUSTANABLE, offre una gamma di nuovi prodotti, che contribuiscono a creare un futuro più sostenibile, senza compromettere qualità, comfort o design. Il programma è composto da tre sub-programmi, ciascuno con le proprie specifiche: RAW Organic (etichetta blu), RAW Nettle (etichetta verde) e RAW Recycled (etichetta arancione).

La linea RAW Organic usa, in fase di produzione, solamente processi naturali, riducendo al minimo il fabbisogno di pesticidi e altre sostanze nocive. La linea RAW Nettle, per ridurre fortemente l’impatto ambientale, combina il cotone organico con le fibre della pianta di ortica, mentre la linea RAW Recycled, miscela il cotone organico agli scarti di denim usato e trasformato in fibra di cotone, dando così una seconda vita al materiale originale. 

L’articolo chiave del programma RAW Sustainable, è il modello Soho 5620 Loose Tapered, caratterizzato da cavallo basso, stile G-Star Elwood, ginocchio articolato e tasche posteriori allungate, disponibile anche nella versione corta. Per un look completamente RAW Sustainable, può essere abbinato alla giacca Soho 5620 Field per l’uomo e al Bomber Soho 5620 per la donna, entrambi resi più confortevoli dalla manica arrotondata. Un altro modello di spicco è il Soho 5620 Sleeveless Tie Dress, vestito dalla scollatura morbida con punto vita sottile e svasato e cintura in contrasto.

L’offerta Raw Sustainable è completata da una selezione di T-Shirts e camicie, caratterizzata da disegni sbiaditi per donare un look “vissuto” e dalla gamma di maglie casual.

P.T. ARMY

Il programma P.T. Army, mischia disegno mimetico e colori luminosi indossati dagli istruttori nei durissimi addestramenti militari, allo stile classico e sportivo tipico dello “sports-wear” americano. Nel programma P.T. Army inoltre, la silhoutte tridimensionale denim dell’Arc Pant G-Star viene applicata a vari nuovi stili, come il jeans da uomo Crockett Arc Loose Tapered e il pantalone casual da donna  Jo Ann Arc Loose Tapered.

La selezione di giacche da uomo offre tre interpretazioni di classiche icone americane: il modello denim McIntyre Field presenta una versione demilitarizzata della giacca M-65 dell’esercito, con cerniera nascosta e colletto, tasche applicate sul petto e maniche a cerniera; il modello McIntyre Sports aggiunge al corpo di nylon blu, l’elastico in vita posteriore e i polsini; mentre la giacca di pelle McIntyre Baseball, mette in contrasto il corpo e i polsini rossi, con particolari disegni grafici sul torace.
La collezione donna è contraddistinta da due giacche di nylon: il modello corto Jo Ann Bomber  color panna, con il suo cappuccio profondo e il giaccone scuro, lungo fino ai fianchi, modello Jo Ann. Entrambi i capi, sono caratterizzati da un unico comodissimo pezzo manica e spalla, vita a coste e polsini, che donano una linea molto pulita e tasche a cerniera in vita.

ELEGANZA RAW – CORRECT LINE
Il programma Correct Line comprende un guardaroba per tutte le occasioni, che complementa la “rudezza” e le influenze “street wear” dell’essenza della gamma G-Star denim, con elementi che sottolineano l’artigianalità’ e i particolari. La collezione Primavera/Estate 2011 s’ispira agli eleganti anni ’30, con particolari dell’abbigliamento per il tennis e il cricket in voga in quegli anni, come i colori freschi e le strisce.

I pezzi migliori della collezione uomo includono: il New Blazer a due bottoni, in diverse tonalità di blu e in vari tessuti e il Deconstructed Blazer, di lino leggero e a righine blu e bianche. Questi capi possono essere abbinati al modello di pantaloni corti Low Crotch ½ dando vita a un completo estivo unico o al modello Low Crotch Chino per un look più tradizionale, ma sempre casual.

La collezione donna offre numerosi indumenti in una vasta gamma di materiali leggeri e femminili. Il modello Wrap Dress per esempio, con la sua mezza manica, le tasche sul petto e la vita svasata molto pronunciata è disponibile in azzurro, stile impero e in indaco, attillato. Sempre in indaco e in tessuto di bambù molto lucido è la giacca Bardot A-Line, in stile militare, con sei bottoni e chiusura a doppiopetto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy