SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il curry è buono, profumato e fa anche dimagrire

Il #curry è sicuramente la miscela di spezie più amata in tutto il mondo. Ma udite udite...da fa anche #dimagrire.

Ma quanto ci piace il curry, quel profumo così intenso, quel colore così accesso.
Ne basta pochissimo e anche la verdura bollita assume tutto un altro sapore.

Insomma, il curry è sicuramente la miscela di spezie più amata in tutto il mondo. Il mix originale è quello indiano impiegato in particolare nelle ricette e nell’alimentazione vegetariana, infatti possiede un alto valore nutritivo, ma anche un basso apporto calorico idoneo per la nostra salute.

La miscela di spezie può variare da regione a regione, ma la ricetta base comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.

Ma quanto ci piace il curry,

Ma il mix di spezie che compongono il curry fa anche bene alla nostra salute grazie alle vitamine A, B, D, E, K e molti sali minerali ottimi per una corretta alimentazione
Ma passiamo a quello che interessa di più noi donne. Quante calore ha?
In realtà il curry possiede un interessante valore calorico, ad esempio 100 gr contengono 325 kilocalorie ovvero 60% di carboidrati (di cui 2% di zuccheri), 10% proteine e 30% grassi. Così composta la miscela risulta calorica, ma non fa ingrassare. E poi la quantità che usiamo per preparare i piatti è sempre piccola.

Insomma, sempre essere un concentrato di benessere, anche perché il peperoncino e lo zenzero, contenuti all’interno, aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale e al contempo alzano la temperatura corporea favorendo il consumo delle calorie. Invece la cannella rallenta la sensazione di fame, e se lo si utilizza al posto del sale favorisce la circolazione del sangue. Un vantaggio femminile, in particolare, perché si elimina una delle principali cause della ritenzione idrica e della cellulite cioè il sale.

Allora ecco una ricettina veloce veloce:
Fatte bollire in una pentola la polpa del pollo e in un’altra le verdure che più vi piacciono, nell’acuq però mettete un cucchiaio di curry. Quando è tutto cotto condite con olio, limone e qualche foglia di maggiorana.
Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy