L’acne è un distubro importante, ma anche il “brufoletto” che spunta all’ultimo minuto prima di una cena importante o di un appuntamento galante infastidisce molto. Alzi la mano chi non ha vissuto la “spiacevole” esperienza. Grazie alla natura ci sono tanti rimedi per contrastarla.
L’acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune “brufolo” o “foruncolo”. Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace.
Colpisce un po’ a tutte le età, ma è soprattutto nel periodo dell’adolescenza che ha il suo sfogo massimo. Tanti sono i farmaci per prevenirlo e curarlo, ma un po’ tutti sono aggressivi con la pelle e hanno molte controindicazioni.
La natura invece, come sempre, ci offre delle cure che “non fanno male”. Vediamo, nel caso dell’acne, cosa fare.
1. BAGNI DI VAPORE PER IL VISO
E’ il rimedio più antico e più usato. Basta andare dall’estetista o in una spa, il primo trattamento al quale veniamo sottoposti per curare la pelle del viso è l’esposizione al vapore. I pori si aprono e le tossine fuoriescono attraverso il sudore. Naturalmente questo trattamento è facile da ripetere anche a casa, magari anche con l’aggiunto di oli essenziali. Basta far bollire un po’ d’acqua, un asciugamano in testa per non far disperdere il vapore… è il gioco è fatto!
Da simbolo di stile classico a must-have contemporaneo, i pantaloni in lana tornano protagonisti del…
Preparare la tavola delle feste è uno dei momenti più belli, ma anche più stressanti,…
Il divano durante le feste di Natale diventa un luogo d'accoglienza per ospiti e famiglia,…
Tre profumi economici e firmati per regali last minute riusciti. Scelte sicure tra note floreali,…
Una ghirlanda di Natale unica nel suo genere da realizzare esclusivamente con un po' di…
Moda senza filtri e senza diplomazia. Tre scelte di stile che continuano a circolare ma…