SFILATE

Cerca
Close this search box.

JUST FOR KENNEDY

Maison Franco Litrico e Fabio Quaranta vincono winner di Who is On Next? Uomo 2010.

“Maison Franco Litrico e Fabio Quaranta, winner di Who is On Next? Uomo 2010 insieme per una mostra – laboratorio di Alto artigianato Sartoriale dal titolo JFK. L’archivio della Maison Litrico, e in particolare una delle giacche che il suo fondatore Angelo, fece per John Fitzgerald Kennedy nel corso della sua visita a Roma nel Luglio 1963 rielaborata attraverso la creatività contemporanea di Fabio Quaranta. Un capo icona reinventato con tutta la sapienza della tradizione artigianale e il know how di un talento di oggi”.
Dall’archivio storico della Maison Litrico, l’heritage della tradizione sartoriale di eccellenza.
Un capo icona realizzato nel 1963 dal fondatore della maison “Just for Kennedy”, in occasione della visita di John Fitzgerald Kennedy a Roma. Per il presidente americano, statista ‘magister elegantiarum’, ma anche per il JFK privato: soldato coraggioso, cittadino U.S.A. con orgogliose radici irlandesi cattoliche.
La giacca tre bottoni, ritratta nella foto autografata del Presidente, un grande classico completato da un paio di pantaloni e uno smoking, la tradizionale Dinner Jacket. Due capi spalla del menswear più classico, rielaborato dalla creatività di Fabio Quaranta che rilegge e applica la personalità di JFK sui capi realizzati dalle mani della sartoria Litrico, con l’abilità passata di generazione in generazione.
Rispettando dunque i canoni di alta artigianalità ma rivisitando forme e materiali.
Raccontando l’uomo pubblico attraverso l’esterno dei capi, ma anche rivelando la parte interna si parla dell’uomo privato.
Unicità nella realizzazione, ma anche nell’applicazione dei materiali perché narrino la storia di un uomo.
La fodera di una giacca è composta da un giaccone militare originale anni 60’ dell’esercito americano.
Un altro interno è ricavato da una bandiera originale americana con stelle applicate a mano.
A sottolineare il lato privato di ognuno di noi, anche quello di un mito come JFK. Come la fodera di una giacca, un aspetto intimo che solo chi la indossa conosce….
…….un omaggio a JFK… capi che sono JFK.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy