La+bellezza+e+il+carisma+delle+principesse+persiane+per+Rami+Al+Ali
sfilateit
/22501/la-bellezza-e-il-carisma-delle-principesse-persiane-per-rami-al-ali/amp/

La bellezza e il carisma delle principesse persiane per Rami Al Ali

La bellezza e il carisma delle principesse persiane nella collezione autunno inverno 10/11 di Rami Al Ali: la sua donna è regale e affascinante, proprio come una principessa, avvolta in sapienti lavorazioni che, come in un antico e pregiato  tappeto persiano, rivelano una romantica storia di amore ed eroismo, esprimendo al tempo stesso vigore e maestosità.

Il designer siriano, noto per la sapienza con cui sa miscelare le suggestioni occidentali ed orientali, ha voluto ricreare l’opulenza delle  lavorazioni  artigianali ed artistiche che hanno reso i tappeti persiani famosi nel mondo: il sapiente lavoro di intreccio, l’intensità dei colori e le decorazioni dense di significati messe al servizio di abiti eleganti, ognuno dei quali racconta una storia di arte edi cultura. 

La lavorazione ricorrente  è fatta di intarsi e fili annodati,  di drappeggi trattenuti da nodi e intrecci, il tessuto è reso tridimensionale dalla sovrapposizione di balze, dalle stringhe di seta o velluto,  dai  tagli godet o asimmetrici.
La femminilità della linea è accentuata dalla vita alta, dall’eleganza delle scollature, dai corsetti stretti sul busto, dal degradare delle lavorazioni che facendosi ora più grandi e ora più piccole disegnano una silhouette elegante ed eterea.
La leggiadria delle forme dello chiffon, della seta e del velluto è arricchita da motivi ricamati, riminiscenza delle antiche lavorazioni dell’antica e pregiata arte persiana, che creano effetti sorprendenti sulla struttura dell’abito.
Le sete champagne, oro e platino, ricordano quelle che avvolgono Khorshid Khanoom, l’angelicata icona della bellezza presente in numerosi pezzi d’arte persiani.
Accanto ad esse sfumature stravaganti di verde scuro, marrone, blu carbone, grigio ardesia, un pallido inchiostro vintage, nero.

Anche l’abito da sposa da mozzafiato si ispira alla tradizione persiana, con straordinarie lavorazioni in merletto offwhite arricchito da un fitto lavoro di paillettes opache.

Internazionale il parterre: da Ivana Trump, volata a Roma appositamente per il defilè di Rami, il cantante irlandese  e Tony Lundon con Kellyann Letham, il fotografo e pr Mohieb Dahabieh, Nayla Al Khaja, la prima donna regista di videoclip del mondo arabo.
 

Recent Posts

L’estetica del “Brutalismo Elegante” nella gioielleria

Una superficie irregolare può rendere un gioiello riconoscibile senza ricorrere a pietre appariscenti o decorazioni…

1 settimana ago

Acconciature leggendarie: le forme del cinema che continuano a ispirare la bellezza

L'immaginario cinematografico e le apparizioni pubbliche delle grandi dive hanno da sempre orientato le scelte…

1 settimana ago

Gravidanza alla moda: la versatilitá e lo stile dela camicia premaman

Durante la gravidanza il guardaroba cambia insieme al corpo. Man mano che la pancia cresce,…

1 settimana ago

Sneakers tecniche: come sono diventate un elemento stabile della moda urbana

Il continuo dialogo tra abbigliamento funzionale e alta moda ha profondamente trasformato i criteri con…

2 settimane ago

Oro e argento nello stesso outfit: come mescolare i metalli con un criterio visivo

Mescolare oro e argento non è un “trucco” da esperti: è un modo intelligente di…

2 settimane ago

Regole di proporzione tra maglia e capospalla: la sfida tra girocollo e scollo a V

Costruire un outfit maschile equilibrato durante la stagione fredda richiede una precisa regia visiva nell'accostamento…

3 settimane ago