SFILATE

Cerca
Close this search box.

ANTOINE PETERS presenta ‘The World Is Flat’: un esclusivo pop-videoclip

Abbigliamento Donna: ANTOINE PETERS presenta 'The World Is Flat': un esclusivo pop-videoclip per la collezione primavera - estate 2011.

Antoine Peters, l’eclettico fashion designer olandese, ha scelto di presentare la sua nuova collezione Spring/Summer 2011 durante l’ultima Amsterdam Fashion Week in una maniera del tutto originale: lanciando un pop-videoclip in esclusiva sul leggendario A Shaded View On Fashion di Diane Pernet, uno dei fashion blog più influenti del momento.

Una collezione divertente ma al tempo stesso elegante, composta da outfit caratterizzati da un mesh up di forme e colori in puro stile grafico che vestono moderne pin-up, ispirate ai disegni di Alberto Vargas, come stampate su di uno sfondo bidimensionale.

E’ la ‘flat’ pop-culture (cultura legata al mondo 2D del video dalla TV a internet) che ha ispirato l’idea di una presentazione bidimensionale per il suo lavoro, oltre all’amore per le silhouettes grafiche e alla opportunità di raggiungere, in maniera più efficace e moderna, un pubblico più esteso ed internazionale.

La scelta del pop-video nasce dal trend estremamente attuale e frequente che vede gli artisti pop indossare spesso abiti di designer e griffe famose, come Beyonce o Lady Gaga. ‘Oggi è normale vedere gli artisti pop indossare abiti di famosi designer e quasi trasformare i loro video in fashion show. Mi è piaciuta l’idea di appropriarmi di questo trend e di ribaltarlo: un fashion designer che indossa e presenta i propri abiti e crea un disco e un videoclip!", dichiara Antoine Peters.
 Perché il brand Antoine Peters è sinonimo di ottimismo, già a partire dal logo che riproduce un radioso sorriso. Un mondo dove tutto è possibile, in cui la flatness – letterale e simbolica – del videoclip è visibile ad ogni livello della nuova collezione, grazie alle silhouettes e ai drappeggi che prendono vita in un gioco di sovrapposizioni con la scenografia.
Le stampe riproducono i pattern grafici di un grande album da disegno frammentato in ogni singola creazione, così come le scarpe e i copricapi, creati in collaborazione rispettivamente con i designers Jelske Peterson e Eva Nip, sembrano ritagliati direttamente dallo sfondo.

Combinazioni inusuali di jesey, satin e tessuto tecnico rendono gli abiti perfetti per ogni momento della giornata: uno stile che Antoine ama definire ‘one size fits all elegance’. Inoltre la lunghezza delle gonne e le maniche dei top possono variare rendendo uno stesso capo sempre diverso, indossabile in molti differenti modi. E per la prima volta la gamma dei colori si tinge anche di nero, nuance da sempre rinnegata da Peters, che viene mixata a dettagli colorati o doppiata con fantasie vivaci.

Fondere fashion, musica e video in un mix assolutamente inconsueto, significa per Antoine Peters superare, e in qualche modo sublimare, l’esclusività delle presentazioni di moda e dei catwalk-shows tradizionali, cogliendo inoltre le occasioni e le opportunità che l’influenza, la velocità e la facilità di accesso di internet, TV e blog possono offrire alla nuova generazione di fashion designers.

La realizzazione del video è una collaborazione tra il visual director Sheng Yong Cheng e le riprese di Arie Van Dam.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy