Animale proteiforme per eccellenza, voluttuoso e metamorfico, il serpente, simbolo delle forze terrestri e delle sue magmatiche energie, è il fulcro iconografico della nuova collezione di Daniela de Marchi.
Emblema della trasformazione perenne, la sua occulta bellezza conosce nella nuova collezione della designer una rinnovata visitazione, materica e raffinata, la quale assoggetta le sue forme sinuose alla sperimentata tecnica del dropage, ormai segno stilistico evidente e apprezzato dell’altelier De Marchi.
Anelli, collane, orecchini e bracciali sono caratterizzati da un fil rouge inconfondibile che raggiunge la sua massima espressione nell’opera prima di questa serie talismanica: il bracciale “Medusa”, groviglio di serpenti reciprocamente attorti, fortemente allusivi all’unione dei sessi e dei sensi, figura madre di un archetipo primordiale.
L’accostamento dei metalli nobili a smalti e bruniture, che da sempre caratterizzano le opere della designer, contribuiscono alla creazione di una perfetta consonanza formale e cromatica arricchita per la prima volta dall’utilizzo una nuova nuance: il verde etrusco.
L’evocazione stessa del simbolismo ctonio della terra ben si accorda con la destinazione invernale di questa collezione.
Creare e rappresentare per simboli costituisce un operazione che conserva anche nella contemporaneità un proprio indiscusso fascino, ancor più impreziosita da un’artigianalità elegante e ricca di essenzialità.
Il continuo dialogo tra abbigliamento funzionale e alta moda ha profondamente trasformato i criteri con…
Mescolare oro e argento non è un “trucco” da esperti: è un modo intelligente di…
Costruire un outfit maschile equilibrato durante la stagione fredda richiede una precisa regia visiva nell'accostamento…
L’abbigliamento da casa è diventato uno dei terreni in cui la moda contemporanea sperimenta maggiormente…
Nella routine quotidiana, una relazione si alimenta spesso di dettagli minimi, capaci di riaffermare l'intesa…
Il seno di una donna incinta attraversa una delle trasformazioni più rapide e continue di…