Florinda+Couture%3A+le+spose+di+Carlo+Pignatelli+per+la+primavera+estate+2011
sfilateit
/22830/florinda-couture-le-spose-di-carlo-pignatelli-per-la-primavera-estate-2011/amp/

Florinda Couture: le spose di Carlo Pignatelli per la primavera estate 2011

La Seduzione …Quella soft, fatta di trasparenze , accenni romantici e di tratti di singolare sperimentazione . Per la Primavera-Estate 2011 la collezione sposa Fiorinda Couture gioca sul “sexy” discreto come leit-motiv della stagione. 

Ecco allora che i corpini in tulle si coprono di ricami preziosi e sono arricchiti da originali chiusure a guepiere con lacci e rivetti.

Il new-romantic è delineato nella collezione, con il tulle per abiti ad effetto “tutù” lavorati nei mood differenti: a fazzoletti, a ruota, a macro nodo per diventare abiti da gran ballo in garza “brinata” leggera come una nuvola.

Effetto “sirena” sia in versione “extreme” realizzato in duchesse lucida che pare nappa, ma anche in versione retrò realizzato da un esclusivo raso fluente.

Evoluzione del classico, rivisitato nelle nuove redingotte di organza e duchesse con particolari sovrapposizioni al decolletè.

Focus sul bianco come nuance in primo piano : dal candido declinato nei vari temi della collezione all’avorio per abiti che evocano un romanticismo antico, attraverso il bianco titanio mescolato ad accenni di nero.

Ma anche nuances quali il lavanda, realizzato in organza leggera per abiti delicati; il bois de rose ispirato ai colori dei make-up per abiti “tutù”; il miele per abiti sirena in fluido stile “telefoni bianchi”.

Materiali : accenni di organza stampata: più evanescenti le stampe macro-floreali che si articolano in tre diverse varianti in camaieu di lavanda, bois de rose e thè.

Un inedito “pois mariage” stampato su organza satin di seta in bianco e nero che si sposa al pizzo chantilly bianco con leggerissimo cordonetto nero.

Ma la collezione si caratterizza anche per l’ alternanza di organze rigorosamente in seta, duchesse e rasi, taffetas croccanti, garze “nuvola”, organze cloquè e tulli.

I ricami dal mood classico quando abbinati al bianco, più stilizzati invece quando abbinati ad altre tonalità.

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

1 ora ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

5 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

9 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

13 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

20 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

22 ore ago