Dare un bacio al giorno a chi amiamo allunga la vita di ben cinque anni. Questo gesto d’amore, abbassa la pressione sanguigna, vince lo stress, aumenta le difese immunitarie, spiana le rughe e, addirittura, protegge i denti dalla carie.
Ed ecco che è proprio lo scienziato, a spiegarci i benefici del bacio:
“Il bacio tra due persone che si amano è un gesto che non ha solo un valore affettivo, ma è anche un toccasana per la salute. Abbiamo compiuto diverse ricerche in proposito, proprio perché volevamo comprendere come mai la natura avesse deciso di dotare l’uomo di questo istinto”.
“Il primo effetto positivo” spiega il Professor Hendrie, “è quello sulla pressione sanguigna. Prima del bacio la pressione sanguigna aumenta per effetto della produzione di ormoni come l’adrenalina, che fanno battere il cuore. Subito dopo però, la produzione di adrenalina cessa e, nel cervello, si liberano endorfine, cioè sostanze che infondono una sensazione di benessere e di rilassatezza e fanno diminuire i valori della pressione sotto quelli che precedevano il bacio. L’abbassamento dei livelli di pressione non è transitorio e può durare ore, anche dopo il bacio”.
A quanto pare, sempre secondo le parole del professore, il bacio può anche neutralizzare gli effetti negativi dello stress: “Grazie ai baci le cellule del cervello producono anche la serotonina e la dopamina, due sostanze che servono ad incrementare l’equilibrio emotivo, il senso di soddisfazione e il buonumore”.
E come se non bastasse, attraverso i baci stimolano anche le difese immunitarie. “Il contatto fa si che avvenga un passaggio di germi. La maggior parte delle volte tale scambio non causa disturbi, cioè non scatena malattie, ma serve comunque al sistema immunitario per riconoscere i germi stessi, per aggredirli e per distruggerli”.
E ora vediamo la parte che più interessa noi donne.
Di Raffaella Ponzo
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…