Scottature+solari%3A+annientiamole+con+le+foglie+di+aloe+vera
sfilateit
/229409/scottature-solari-annientiamole-foglie-aloe-vera/amp/

Scottature solari: annientiamole con le foglie di aloe vera

Avete ceduto alla tentazione di un’abbronzatura rapida ed intensa e vi siete ustionate! E’ un grande classico delle prime esposizioni al sole.

Ogni anno crediamo di poter fare il nostro debutto in spiaggia armate di bikini nuovo e una protezione bassa per ottimizzare i tempi dell’abbronzatura (tra l’altro concetto sbagliatissimo) e ogni anno una bella scottatura solare non ce la leva nessuno.

I raggi UVA non perdonano, ma se oramai il danno è fatto, vediamo almeno di riparare nel migliore dei modi. Come? Col rimedio più antico del mondo: l’aloe vera.

Non parliamo delle solite creme o di unguenti a base di aloe vera, ma di una terapia d’urto da fare proprio con le foglie di questa sorprendente pianta.

Sin dall’antichità erano note le proprietà lenitive di questo arbusto meraviglioso e ricco di virtù. L’aloe vera produce due sostanze che sono magiche per la pelle: il gel e il lattice. Il gel è la sostanza gelatinosa e trasparente che troviamo dentro le foglie, ha spiccate proprietà idratanti, rinfresca all’istante e lenisce il dolore della pelle bruciata. Il lattice è la sostanza giallina che si trova proprio sotto la pelle delle foglie, è un potente anti infiammatorio capace di ridurre il rossore e favorire il processo di guarigione.

Non dobbiamo fare altro che procurarci una piantina di aloe vera, oramai facilmente reperibile anche al supermarket, e tagliare una foglia della pianta. Sezioniamo la foglia con un’incisione per tutta la sua lunghezza e applichiamo il prezioso contenuto direttamente sulle scottature. L’aloe vera ha un altissimo contenuto d’acqua e tende ad evaporare velocemente, per questo motivo, specialmente se fa molto caldo, è bene riapplicare spesso.

Noterete che il sollievo è immediato; i componenti anti infiammatori sgonfiano, inoltre l’aloe vera stimola la produzione di fibroblasti: fondamentali per riparare e riformare il tessuto epiteliale.

L’impacco risulta forse un po’ appiccicoso e sicuramente non ha il profumo gradevole dei preparati dell’erboristeria, ma possiamo chiudere un occhio… il beneficio per le nostre scottature solari è assicurato, la guarigione è appena iniziata!

Recent Posts

Migliori contorni occhi dicembre: questi 3 faranno sparire le occhiaie e renderanno lo sguardo riposato

Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…

2 ore ago

Il vestito rosso più bello di Natale adesso lo trovi da H&M a 27 euro ed è di una comodità incredibile

Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…

3 ore ago

Minigonne anche in inverno, il modo migliore per indossarle è solo questo qui: chic senza patire il freddo

Chi lo dice che le minigonne siano solo per l'estate? Guarda questi modelli perfetti per…

4 ore ago

Saldi 2026, quando iniziano e quanto durano: salva le date ufficiali e il calendario completo

Quando inizieranno i saldi 2026? C'è una forte attesa sugli acquisti del nuovo anno e…

7 ore ago

Moda anche con l’albero di Natale: 3 tendenze per decorarlo che faranno invidia a suocera e vicini di casa

Sapevi che anche l'albero di Natale non è esente dalla moda e dalle tendenze? Guarda…

14 ore ago

Quando la moda parla anche di inclusione e bullismo: chi è Samuele Bartoletti, l’influencer che abbatte gli stereotipi italiani

Ogni giorno combatte gli stereotipi di genere, il bullismo e non esclude i contenuti sulla…

16 ore ago