Avete ceduto alla tentazione di un’abbronzatura rapida ed intensa e vi siete ustionate! E’ un grande classico delle prime esposizioni al sole.
Ogni anno crediamo di poter fare il nostro debutto in spiaggia armate di bikini nuovo e una protezione bassa per ottimizzare i tempi dell’abbronzatura (tra l’altro concetto sbagliatissimo) e ogni anno una bella scottatura solare non ce la leva nessuno.
I raggi UVA non perdonano, ma se oramai il danno è fatto, vediamo almeno di riparare nel migliore dei modi. Come? Col rimedio più antico del mondo: l’aloe vera.
Non parliamo delle solite creme o di unguenti a base di aloe vera, ma di una terapia d’urto da fare proprio con le foglie di questa sorprendente pianta.
Sin dall’antichità erano note le proprietà lenitive di questo arbusto meraviglioso e ricco di virtù. L’aloe vera produce due sostanze che sono magiche per la pelle: il gel e il lattice. Il gel è la sostanza gelatinosa e trasparente che troviamo dentro le foglie, ha spiccate proprietà idratanti, rinfresca all’istante e lenisce il dolore della pelle bruciata. Il lattice è la sostanza giallina che si trova proprio sotto la pelle delle foglie, è un potente anti infiammatorio capace di ridurre il rossore e favorire il processo di guarigione.
Non dobbiamo fare altro che procurarci una piantina di aloe vera, oramai facilmente reperibile anche al supermarket, e tagliare una foglia della pianta. Sezioniamo la foglia con un’incisione per tutta la sua lunghezza e applichiamo il prezioso contenuto direttamente sulle scottature. L’aloe vera ha un altissimo contenuto d’acqua e tende ad evaporare velocemente, per questo motivo, specialmente se fa molto caldo, è bene riapplicare spesso.
Noterete che il sollievo è immediato; i componenti anti infiammatori sgonfiano, inoltre l’aloe vera stimola la produzione di fibroblasti: fondamentali per riparare e riformare il tessuto epiteliale.
L’impacco risulta forse un po’ appiccicoso e sicuramente non ha il profumo gradevole dei preparati dell’erboristeria, ma possiamo chiudere un occhio… il beneficio per le nostre scottature solari è assicurato, la guarigione è appena iniziata!
Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…
Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…