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GUCCI APRE LA SUA NUOVA BOUTIQUE DIGITALE DI LUSSO SU GUCCI.COM

Gucci: Il lancio della nuova boutique digitale prevede la presenza di ospiti virtuali alla prossima sfilata di Milano, vetrine con ologrammi.

Gucci, pioniere nello shopping online di lusso fin dal 2002, apre la sua nuova boutique digitale su gucci.com. Dopo 18 mesi dedicati al rinnovamento sotto la guida del Direttore Creativo Frida Giannini, la nuova destinazione retail online – gucci.com – beneficia delle tecnologie più innovative, integrando perfettamente ricchezza di contenuti con esperienza d’acquisto online e social network, garantendo ai suoi 2,5 milioni di visitatori mensili la medesima esperienza di stile e di attenzione al cliente che si vive entrando nelle boutique Gucci di Roma, New York, Londra e Shanghai.

L’inconfondibile design ideato da Frida Giannini per i negozi Gucci in tutto il mondo è rispecchiato fino al più piccolo dettaglio nella boutique digitale – dall’architettura alla gamma di colori e materiali scelti, dalla struttura all’esposizione dei prodotti. I visitatori potranno muoversi online come se fossero in un vero negozio Gucci, dove i prodotti sono esposti su una parete dai toni oro, beige chiaro, palissandro e altri sofisticati materiali, aggiungendo un senso di tridimensionalità al sito, arricchito da video e fotografie che raccontano la storia dei prodotti.    

“Grazie alle tecnologie più avanzate siamo riusciti a creare una boutique digitale dove i nostri clienti possono veramente apprezzare la bellezza, la qualità e l’artigianalità delle collezioni Gucci attraverso un’esperienza di lusso assoluto” ha commentato Frida Giannini. “E’ stato fondamentale per me aver integrato nel nuovo sito le funzionalità dei social network. Fare acquisti è un’esperienza che si vuole condividere con i gli amici.” 

Facilità d’uso e funzionalità sono parte integrante della filosofia alla base della nuova boutique digitale, che è anche compatibile per iPad. La navigazione orizzontale, caratteristica introdotta per la prima volta da gucci.com, mostra tutti i prodotti disponibili in un’unica pagina. Una nuova barra di scorrimento mostra i prodotti a gruppi di tre proprio come nei negozi Gucci, mentre il menu a cascata per lo shopping all’interno della barra del menù principale permette di scoprire tutte le sezioni e i contenuti senza abbandonare la pagina corrente. Le fotografie di prodotto, di forte impatto, possono essere ingrandite e visualizzate da diverse angolazioni con un semplice click del mouse, permettendo di apprezzare al meglio il prodotto – anche al suo interno – prima dell’acquisto, come in un normale negozio. Grazie alla facilità nella ricerca e a un layout intuitivo, le pagine dedicate all’abbigliamento offrono ai visitatori la possibilità di fare shopping per coordinati, per un’esperienza d’acquisto ancor più profonda. Su ogni singola pagina i visitatori potranno cliccare su un link che mette loro in collegamento con i contenuti più importanti – video, nuovi prodotti, immagini di celebrities che indossano il prodotto – della sezione “World of Gucci”. I visitatori possono anche esprimere la loro passione per Gucci condividendo i prodotti e i contenuti delle pagine attraverso il link su Facebook, Twitter, e-mail o semplicemente selezionando “love” per un particolare prodotto o pagina. I clienti hanno la possibilità di fare shopping nelle distinte sezioni “Shop Men” e “Shop Women”. Tali comparti dedicati sono impostati con differenti ambientazioni, esattamente come in un negozio reale.
 
Un’esperienza coinvolgente e l’offerta di prodotto si sposano perfettamente nella nuova boutique digitale. La sezione “World of Gucci” dà vita alla Maison Gucci attraverso cinque differenti aree: Gucci Forever, che approfondisce ogni aspetto dei 90 anni di storia di Gucci; Gucci Now, che fornisce aggiornamenti sulle ultime novità, eventi e sfilate; Think Forever, che dà luce alle iniziative artistiche e ambientali; Act Now, che racconta l’impegno filantropico; e Gucci Connect, che include tutti i contenuti digitali pubblicati. L’integrazione di social media come “live Twitter feed” per aggiornamenti in tempo reale, un’interfaccia di dialogo con la pagina ufficiale dei fan di Gucci su Facebook, e una “pagina prodotto” che mette in collegamento con le collezione ready-to-wear prese direttamente dalla passerella, invitano i visitatori a un forte coinvolgimento con il marchio. 

Patrizio di Marco, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci, ha affermato: “Gucci è un’azienda con un profondo rispetto per il passato, ma allo stesso tempo con lo sguardo fermamente rivolto verso il futuro. Consideriamo la tecnologia come uno strumento per raggiungere meravigliosi risultati, non come un risultato finale. Offrire ai nostri clienti un’eccezionale esperienza d’acquisto è e rimane il nostro obiettivo. Con l’enorme diffusione di internet e il sempre maggior utilizzo dei social network, abbiamo puntato a sviluppare un’esperienza online ricca e “connessa”, che trasudi il lusso e il servizio che si respirano quando si entra nei negozi Gucci.” Di Marco ha continuato: “La nostra strategia online è chiara: tutte le ricerche sulla nostra presenza sul web devono portare alla boutique digitale – semplicemente cercando “Gucci” attraverso un motore di ricerca, o essendo uno dei quasi 1 milione di fan su Facebook, oppure una delle oltre 600.000 persone che hanno scaricato la nostra Gucci App, o ancora uno dei nostri oltre 18.000 follower su Twitter. Il destino della boutique digitale su gucci.com è di diventare il nostro negozio di maggior successo al mondo.”

Un piano integrato di marketing e comunicazione a supporto dell’apertura della nuova boutique digitale verrà lanciato a partire dal 1° settembre, attraverso uno speciale invito a partecipare come ospiti virtuali su gucciconnect.com alla prossima sfilata di abbigliamento donna di Frida Giannini, al quale si aggiungono un innovativo schermo a ologrammi posto in selezionati negozi monomarca, le postazioni iPad in negozio e un video online di benvenuto (gucci.com/digitalflagship), oltre a molte altre attività. Come accaduto in occasione di altre aperture di negozi, Frida Giannini ha realizzato un’esclusiva collezione di accessori a celebrare questo evento, disponibile esclusivamente online.

Gucci è stato un pioniere nel 2002 lanciando il suo sito e-commerce. L’attuale sito è attivo in 17 paesi ed è tradotto in 8 differenti lingue, mentre l’e-commerce è operativo in 12 paesi. Con oltre 2.000 prodotti disponibili online, il sito gucci.com è considerato uno dei punti di riferimento del settore del lusso. Una delle ragioni del successo di Gucci nell’attrarre nuovi clienti è infatti stata l’attenzione dedicata a internet. Attraverso il proprio sito, Facebook, Twitter e la Gucci App, Gucci è in contatto in modo diretto con un numero crescente di consumatori appassionati al mondo digitale, offrendo loro una ricchezza di contenuti reale.

La pagina ufficiale su Facebook conta oltre 900.000 fan, numero in continua crescita. Alla fine di Giugno la Gucci App – aggiornata ogni 2 mesi – ha raggiunto oltre 600.000 download e più di 1.100.000 aggiornamenti. Le nuove tecnologie e i media innovativi rappresentano un prezioso canale di business complementare, nonché utili piattaforme per una comunicazione virale.    

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