Il+colore+fa+la+differenza%2C+anche+a+tavola%21
sfilateit
/230152/colore-fa-differenza-tavola/amp/

Il colore fa la differenza, anche a tavola!

Una sana alimentazione aiuta corpo e mente a lavorare bene e sentirsi in forma.

Per mangiare in modo equilibrato è necessario conoscere i benefici dei cibi che portiamo a tavola, identificando le proprietà di frutta e verdura anche attraverso i loro colori.

Frutta e verdura sono gli alimenti base della piramide alimentare, che oltre a fornire i nutrienti necessari per far funzionare al meglio il nostro organismo, ci aiutano a introdurre fibre, vitamine e sali minerali molto importanti per le nostre difese immunitarie e per la bellezza di viso e corpo.

Dalla funzione depurativa del carciofo al betacarotene contenuto in zucca e peperoni, ogni cibo ha un colore differente al quale corrisponde un diverso beneficio nutrizionale: da qui nasce anche la Dieta dei 7 giorni, seguita anche da Cristina Aguilera e Eva Longoria.

Ideato in Australia dal dott. David Herbert, questo regime incoraggia ad ampliare i nostri orizzonti alimentari dividendo frutta e verdura in sette famiglie di colori, ognuno dei quali contiene diverse sostanze nutritive. Il piano alimentare consiste nel mangiare almeno una porzione di frutta e verdura da ogni gruppo di colore ogni giorno – oltre a cereali integrali, proteine e grassi sani come l’olio d’oliva.

Ecco una guida rapida che ci aiuterà a scegliere gli alimenti adatti alle nostre esigenze nutrizionali.
Verde: Kiwi, zucchine, spinaci, broccoli, asparagi, piselli, carciofi…La frutta e gli ortaggi di questo colore sono ricchi di magnesio, importante per rinforzare le ossa e soprattutto di clorofilla, sostanza dalla funzione depurativa e antiossidante, capace di proteggere i tessuti dall’invecchiamento.

Giallo-Arancio: pesca, melone, carote, albicocche, peperoncino, peperoni…Cibi importantissimi per una pelle al top, soprattutto per un’abbronzatura perfetta, grazie all’alto contenuto del betacarotene che aiuta a proteggere la nostra pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Integratori naturali di vitamina C, dalla funzione antinfiammatorie, e di vitamina A,importante per la vista e la crescita.

Rosso-Bianco: fragole, ciliegie, pomodori, anguria…La vitamina C in questi alimenti, aiuta le difese del nostro organismo; inoltre la presenza di due sostanze antiossidanti come il licopene e le antocianine, previene i tumori e svolge una funzione protettiva per la circolazione e la vista.

Bianco: mele, pere, finocchi, cipolle, aglio, , cavolfiore … Ottimi alleati per combattere la ritenzione idrica e la, questi alimenti sono ricchi di potassio e magnesio molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Rinforzano le ossa e contrastano la cellulite.

Viola-Blu: frutti di bosco, uva, prugne, radicchio, melanzane…Ricchi di sostanze antiossidanti come le antocianine e i polifenoli, molto importanti per l’elasticità delle pareti dei capillari, producendo così un effetto benefico sulla circolazione del sangue grazie alla vitamina A.

Di Claudia Tirendi

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

24 minuti ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

2 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

5 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

9 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

13 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

17 ore ago