Probabilmente avete passato l’intera primavera insieme ad una dieta ferrea, per arrivare alla stagione estiva in ottima forma. Altrettanto probabile che le vacanze, i viaggi e le partenze d’agosto, vi abbiano tornato indietro i kg persi, insieme a qualche interesse in più.
Smaltirli non è mai semplice, ma grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, non sarà certamente impossibile. La regola fondamentale, è avere una giusta conoscenza delle calorie e dei cibi da evitare con accuratezza. La mozzarella è uno degli ingredienti che falsano maggiormente pranzi considerati dietetici e cene povere. Essa contiene circa 300 kcal, oltre ad essere un formaggio; quindi affermarne la leggerezza, non è proprio esatto.
Il discorso barrette energetiche, sostitutori pasti al cioccolato o ai cereali, è tra i più ambigui. Spesso contengono anche 270 kcal e a quanto a sazietà non se ne vede l’ombra! Meglio un bel piatto di verdure, con rispettiva pancia piena e circa 40 kcal ingerite.
Aboliti anche i cereali, che tra carboidrati e zuccheri, sono sconsigliati. Minestrone e cibi preparati, anch’essi nel baratro dell’incertezza. Spesso cucinare da sè un bel mix di verdure, oltre ad essere più fresco e salutare, ha un apporto calorico di 200 o 300 kcal in meno.
Da non sottovalutare zucchero, due cucchiaini oscillano intorno alle 100 kcal, meglio optare per quello di canna. Occhio al thè in bottiglia, ricco di zuccheri e conservanti, da sostituire con quello in polvere in estate o con le classiche tisane ed infusi naturali d’inverno.
Nancy Malfa
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…