La+griffe+fiorentina+Gherardini++celebra++125+anni+di+storia+Made+in+Italy
sfilateit
/23307/la-griffe-fiorentina-gherardini-celebra-125-anni-di-storia-made-in-italy/amp/

La griffe fiorentina Gherardini celebra 125 anni di storia Made in Italy

Gherardini celebra 125 anni. Un anniversario ultra centenario, quello che si celebra sotto il segno della G maiuscola. In primis con l’uscita di una monografia (Electa), i cui testi giornalistici sono curati da Eva Desiderio. Una storia della griffe fiorentina che ripercorre allo stesso tempo, anche uno spaccato di storia della moda e del costume italiano.

Un percorso di stile partito nel 1885 con la nascita a Firenze del primo laboratorio artigianale fondato da Garibaldo Gherardini e specializzato nella realizzazione prima di astucci in pelle e poi, dagli anni 50, di vere e proprie pochette da sera, arricchite dalla celebre G, che trasformano i canoni dell’eleganza di allora.
La fucina creativa si caratterizza da subito per lo spiccato spirito innovativo del suo fondatore e vede la nascita del primo negozio in Via della Vigna Nuova – ancora oggi sede della boutique fiorentina – che diventa già dai primi del 900, meta d’incontro dell’élite internazionale: dall’aristocrazia toscana ai personaggi della Dolce Vita fino a quelli di Hollywood.
Così per l’anniversario, la griffe più antica d’Italia, fa un omaggio all’accessorio – da sempre must della maison fiorentina – per delinearlo in chiave celebrativa, contemporanea e di ricerca.
Ecco allora la G Collection, capace di lasciare la sua impronta lussuosa sul sentiero del tempo.
Per la collezione Autunno-Inverno 2010-2011, i modelli cult del brand si evolvono nel colore, nelle stampe e nei dettagli.

E si torna indietro nel tempo per celebrare il quotidiano: le G Clutch ispirate alla storica pochette nata nel 1968, sono rappresentate in sei preziose varianti dell’archetipo primario, impostate sulla sperimentazione materica: la Plastique  in pelle vegetale con cristalli e applicazioni di perspex, la Squirrel con una sofisticata lavorazione a squame di lapin rex, la Razza in pelle di razza cucita a mano, la Disco in camoscio nero con paillettes e spirali pendenti color bronzo che riprendono la tecnica dei ricami d’oro degli abiti dei maharaja, l’Only Chic  in camoscio glitterato con inserti di barrette in ottone satinato che fermano un sottile nastro di rete metallica e la Captain Clutch in tessuti mimetici, gradi, medaglie e mostrine riciclati e parte del progetto di co-branding con AmazonLife.  Tutte di forte impatto.

Ma anche le nuove Shopping ripercorrono la storia del brand e sono stampate con immagini che riproducono gli elementi chiave del suo percorso: la prima bottega della griffe a Firenze, il ritratto del fondatore Garibaldo Gherardini, lo storico logo “G” di Gherardini. 
Una nuova stampa è anche per il softy – celebre tessuto che ha lanciato la griffe – e che con il modello Cassiopea, attraverso l’utilizzo del vecchio e graziato logo “G” riproduce un’immaginaria cancellata dall’effetto "ferro battuto". Infine il ciondolo in metallo con la riproduzione del numero “125” – arricchisce  i nuovi modelli come un vero e proprio bijoux.

Recent Posts

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

2 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

3 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

5 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

6 ore ago

Migliori contorni occhi dicembre: questi 3 faranno sparire le occhiaie e renderanno lo sguardo riposato

Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…

9 ore ago

Il vestito rosso più bello di Natale adesso lo trovi da H&M a 27 euro ed è di una comodità incredibile

Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…

10 ore ago