SFILATE

Cerca
Close this search box.

Come una scultura, la tridimensionalità di Krizia

La moda Krizia attinge ad una nuova morfologia spaziale, si muove in una forte tridimensionalit

La moda Krizia attinge ad una nuova morfologia spaziale, si muove in una forte tridimensionalità, costruita come una delle sinuose sculture in bronzo blu di Tony Cragg, o come l’architettura parametrica (o il design) di Zaha Hadid, che ripudiano ogni figura geometrica tradizionale per privilegiare volute e ”splines” (strisce flessibili), parabole e spirali, superfici mosse e malleabili, forme fluide e dinamiche.
La linea: partendo spesso da una forma bombata, ovoidale, lievita poi grazie a pannelli verticali ondulati, maxi revers avvolgenti, volute, colli  a cratere aperti, spalle a soffietto,  pantaloni con falsi sfondi piega, giacche e miniabiti con corpetti a pieghe aperte come un origami, pannelli ripiegati di sapore giapponese, pieghe petalo in shorts e pantaloni; gonne o manichine pouf; asimmetrie sovrapposte, abiti monospalla e monomanica; maxiampiezze ottenute in maglieria grazie a una magistrale progressione di “calati”; spalline a torchon; alternanze bicolori nel più desiderabile bianconero per la sera.
Da notare: la cabane-cioccolatino; lo smoking d’organza con pantalone alla cavallerizza; la tuta di maglia stampata a coccodrillo.
Colori: sabbia asciutta e bagnata, fango, pietra, guscio d’uovo; burro, oro bianco, argento, bianco ottico; lilla, bluette, magenta, verde brillante e verde oliva, lime; bois de rose e rosa antico; bianco/nero.
Materiali: croccanti o morbidi, sempre rilucenti e un po’ vissuti. Linoni, vinile, vernice pelle d’uovo; una nuova rafia brillante; lino/viscosa metallizzato; seta/viscosa, raso, cotone, raso elasticizzato, lamè, seta lurex, paillettes e mini paillettes, taffetà metallizzato e un po’ accartocciato, come la carta di un cioccolatino. Organza laccata, jersey spalmato.
Pelle con ricamo al laser, pelle borchiata lavorata a nervature orizzontali.
Accessori: sandali colorati a tacco alto con plateau a contrasto. Cinture glitter con fibbia a placca/specchio, maxi fibbie specchiate anche a due strati, anche per borse molto colorate, pochettes in gomma nera con particolari a colori, collane multiple a semicerchi metallici rigidi appesi a catenelle o a stringhe coda di topo.
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy