SFILATE

Cerca
Close this search box.

Li Edelkoort, madrina di ORTICOLARIO

Un giardinaggio evoluto...Con questo proposito Orticolario si presenta per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010,

Un giardinaggio evoluto…Con questo proposito Orticolario si presenta per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo.
La natura è una realtà dinamica e il nostro spazio – sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto – può e deve evolvere con il mutare delle nostre passioni e non solo delle stagioni. Il giardinaggio è infatti una vera e propria forma di cultura. Un rapporto di intimità, tra la persona e la natura, che si alimenta e si intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo che, abbinando funzionalità e design, producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere.
Orticolario offrirà quindi tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
E così dalle più remote regioni italiane, ma anche dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, si confronteranno, con le proprie collezioni, con un pubblico esigente e attento alle novità botaniche.
Orticolario vuole infatti essere soprattutto una vetrina del meglio della ricerca verde, un luogo di incontro, di scambio culturale; uno spazio colorato e profumato dove non soltanto si compra e si vende, ma innanzitutto si conosce.

Le novità 2010
Ad inaugurare Orticolario l’1 ottobre sarà una madrina d’eccezione: Li Edelkoort, trend forecaster di fama internazionale, colei che anticipa le tendenze della moda e degli stili di vita a livello globale. Ma soprattutto un’amante del giardinaggio e Orticolario avrà uno spazio, all’interno della mostra, dedicato alla sua storica rivista Bloom, nella quale vengono classificati i cambiamenti nei trend del mondo dei fiori.
Nella stessa giornata inaugurale, alle ore 14.45 Li Edelkoort terrà la conferenza “BLOOM: Tinctorial. A horti-cultural view on fashion, textiles and lifestyle (BLOOM: Tinctorial. Una visione orticulturale della moda, del tessile e degli stili di vita)”.
Di Arianna Augustoni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy